- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 118 – 13 settembre 2010

LO STRAPPO DI FEDERMECCANICA

Sul preannuncio di non rinnovo del contratto nazionale quadriennale dei metalmeccanici 2008 v. la mia intervista a RaiNews24 [1] dell’11 settembre (A che cosa serve il sindacato nell’era della globalizzazione) e la mia intervista a [2]Libero [2] del 9 settembre (ivi anche un commento sull’aggressione subita da Raffaele Bonanni a Torino il giorno prima); inoltre  la mia intervista al quotidiano il Mattino [3] di Napoli, dell’8 settembre.
Segnalo le pagine 117-134 del mio libro del 2005, A che cosa serve il sindacato [4], dove quello che sta accadendo nel settore dell’auto nel nostro Paese è previsto con notevole precisione.
Tutti gli interventi e i documenti pubblicati in precedenza sulla vicenda Fiat e il suo impatto sul sistema delle relazioni industriali sono reperibili nella sezione Sindacato [5].

LE INIZIATIVE PER LA RIFORMA ELETTORALE SI MOLTIPLICANO: LA CONVERGENZA E’ POSSIBILE
Mentre continuano ad arrivare adesioni e contributi al Manifesto per l’Uninominale [6] (v. in calce al testo dell’appello i nuovi nomi e dati aggiornati, cui si aggiungono le 24.000 firme di sostegno raccolte tramite  Avaaz.org [7]), oggi un lettore denuncia il rischio di frantumazione [8] del movimento per la riforma, a seguito dell’appello di Libertà e Giustizia su Repubblica e della lettera dei 50 costituzionalisti (ivi i link); gli rispondo [8] che i margini di convergenza possibile ci sono e stiamo lavorando per chiarirli e utilizzarli subito.
Altri documenti in argomento:
– l’articolo con cui Europa venerdì ha dato notizia del Manifesto [9] e del mio ruolo nella promozione dell’iniziativa;
– la mia intervista al quotidiano il Piccolo di Trieste [10] sulla riforma elettorale, a cura di Marina Nemeth, pubblicata il 9 settembre;
La scheda tecnica [11] sull’uninominale maggioritario, nonché tutti gli altri documenti pubblicati su questo tema sono ora reperibili nella nuova sezione di questo sito Riforma elettorale [12]

LE CINQUE DOMANDE A SACCONI SULLA PARTECIPAZIONE VENGONO FORMALIZZATE IN SENATO
L’interrogazione parlamentare [13] con la quale mercoledì riproporrò al ministro del Lavoro i miei cinque quesiti, dopo la sua lettera al [13]Foglio [13] del 2 settembre (già segnalata la settimana scorsa), che ribadiva la sua determinazione a bloccare il disegno di legge.

NON CI SONO ABBASTANZA LIBERALI
L’editoriale di Luca Ricolfi sulla Stampa dell’8 settembre [14] mette in rilievo la contraddizione tra il proclamarsi liberali da parte di tutti i partiti presenti in Parlamento e l’impossibilità di qualificare come veramente tale neppure uno dei partiti stessi.

LO SCIOPERO DEI CALCIATORI MILIONARI
A me sembra che non convenga neanche a loro: leggi la mia intervista a la Stampa del 12 settembre [15].