- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 40 – 12 gennaio 2009

PROSEGUE IL LAVORO SUL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE ALLA FLEXSECURITY
Da ogni parte d’Italia arrivano manifestazioni di forte interesse per il progetto e richieste di federazioni e circoli del Pd per incontri pubblici su questo tema. Nel frattempo, oltre ad alcuni marginali aggiustamenti del testo del disegno di legge [1], è stata completata la prima bozza di relazione illustrativa [2] dello stesso.
Per il facile accesso a tutti gli altri documenti relativi al progetto e per le F.A.Q., vai al
Portale della flexsecurity [3], che viene tenuto costantemente aggiornato.

 

LA LOTTA CONTRO LA DISUGUAGLIANZA
Detassare i redditi di lavoro più bassi è solo un problema di denaro pubblico e di volontà politica. Estendere gli ammortizzatori sociali a tutti e superare il dualismo del mercato del lavoro, invece, può non costare una lira all’Erario, ma richiede la parallela attivazione di servizi efficienti di riqualificazione e ricollocamento, che oggi in Italia non abbiamo; anche per questo aspetto assume un’importanza strategica cruciale il progetto per la transizione alla flexsecurity: V. in proposito il mio articolo pubblicato su il Riformista l’11 gennaio 2009 [4].

 

QUESTIONE GIUSTIZIA: ANCHE QUI OCCORRE INTRODURRE TRASPARENZA, VALUTAZIONE E BENCHMARKING
Ciò di cui ha più urgente bisogno la nostra amministrazione giudiziaria sono meccanismi di autogoverno che ne garantiscano in modo più rigoroso l’efficienza, oggi clamorosamente insufficiente. La ricetta è in gran parte la stessa che vale per le altre amministrazioni pubbliche: rilevazione degli indici di performance degli uffici e dei singoli magistrati, obbligo effettivo per i meno virtuosi di allinearsi alla media, visibilità degli indici e controllo diffuso dell’opinione pubblica. V. in proposito la mia risposta a una lettera [5], dove è affrontata anche la questione calda delle intercettazioni telefoniche.
Per il più facile accesso a tutti i documenti disponibili sul sito in materia di trasparenza e valutazione, vai al  Portale della trasparenza e della valutazione nelle amministrazioni pubbliche [6], che viene tenuto esso pure costantemente aggiornato.

AVVICENDAMENTI
Il commiato dalla Direzione della Rivista italiana di diritto del lavoro [7], di cui era stato Direttore responsabile Giuseppe Pera fino al 2001, dopo venticinque anni di stretta collaborazione con il Maestro.