- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

ISTRUZIONI SULL’USO DEL TASTO SEARCH

COME SI UTILIZZA IL MOTORE DI RICERCA PER TROVARE I DOCUMENTI CONTENENTI UNA O PIU’ PAROLE, OPPURE GLI SCRITTI DI UNA PERSONA O SU DI UNA PERSONA, OPPURE ANCORA I DOCUMENTI RECANTI UNA DATA
 

 

Cercare tutti i documenti contenenti UNA PAROLA
Inserire una parola nell’apposita finestra (dopo avere cancellato la parola Search), poi cliccare su “cerca”: il motore di ricerca cercherà all’interno di ciascuno dei documenti disponibili nel sito, individuando quelli che contengono quella parola, nel testo, nel titolo, nel sottotitolo o nel corsivo.
Per esempio: Globalizzazione

E’ possibile anche ottenere una selezione dei documenti che:
– contengono tutte o qualcuna delle parole che stiamo cercando
– contengono una frase esatta

Cercare i documenti contenenti DUE PAROLE o almeno UNA DI ESSE
Inserire  (dopo avere cancellato la parola Search) le due parole separandole con uno spazio, senza inserire segni particolari.
Per esempio: Fiat Alitalia
Il motore di ricerca fornirà una selezione di documenti, nella quale compariranno per primi quelli contenenti entrambe le parole; seguiranno quelli nei quali ne compare una sola.

Cercare UNA PRECISA SEQUENZA DI PAROLE
Inserire la sequenza di parole tra virgolette  (dopo avere cancellato la parola Search).
Per esempio: “Mario Monti” oppure “modello contrattuale”
Il motore di ricerca fornirà la selezione dei documenti contenenti la sequenza richiesta. Questa modalità di ricerca è particolarmente utile per trovare gli scritti di un autore o quelli in cui è nominata una persona (per ottenerli si inserisce nome e cognome tra virgolette); oppure per trovare un determinato documento, del quale si conosce una precisa sequenza testuale.

Cercare UN DOCUMENTO RECANTE UNA DATA
Con la stessa modalità di cui si è appena detto è possibile anche trovare un documento di cui si conosce la data: in questo caso la data va inserita, tra virgolette, con l’indicazione del mese per esteso.
Per esempio: “11 novembre 2009”
Oppure si possono cercare tutti i documenti di un certo mese, indicando soltanto il mese per esteso e l’anno.
Per esempio: “novembre 2009”
In entrambi i casi, naturalmente, la selezione fornita dal motore di ricerca conetrrà anche documenti contenenti nel testo la stessa sequenza di segni alfanumerici.

N.B. IL MOTORE DI RICERCA IGNORA LA DIFFERENZA TRA LETTERE MAIUSCOLE E MINUSCOLE