- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 164 – 8 agosto 2011

PERCHÉ DEVE ESSERE IL CENTROSINISTRA A PROPORRE IL VINCOLO DEL PAREGGIO
Leggi l’editoriale di Nicola Rossi e mio per la Newsletter n. 164 [1]. Martedì lo stesso Nicola Rossi, con alcuni altri senatori di opposizione (tra i quali anch’io), ha presentato un disegno di legge costituzionale [2] volto a proteggere le generazioni future (che non hanno ancora diritto di voto) dal lassismo nella finanza pubblica delle generazioni precedenti. E a proteggere il sistema-Italia dal rischio-instabilità, sempre in agguato nell’economia globalizzata. L’idea è stata subito ripresa anche da parte di esponenti della maggioranza: può essere questo il terreno di una convergenza bi-partisan decisiva per far uscire il Paese dalla crisi.

FA BENE (ED È CREDIBILE) BERLUSCONI QUANDO PARLA DI RIFORMA DEL LAVORO?
Leggi la mia intervista a Linkiesta.it sull’ennesimo annuncio dello “Statuto dei lavori” [3] proposto dal premier in Parlamento mercoledì.  V. anche la dichiarazione che ho rilasciato al quotidiano Il Piccolo di Trieste [4] sul perché gli speculatori se la prendono con lo stesso nostro premier.

[5]

IL DIRITTO AL LAVORO NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
È disponibile on line la trascrizione della registrazione della conferenza tenuta il 5 febbraio scorso alla Scuola Veneta di Politica [6].

SEDUTA DI AUTOCOSCIENZA DEL SENATO SUI COSTI DELLA POLITICA
Nel dibattito sul bilancio di Palazzo Madama si sono registrati alcuni interventi notevoli in tema di sprechi e privilegi ingiustificati riservati a chi lavora in Parlamento (e non solo ai senatori e deputati): leggi alcuni interventi estratti dal dibattito che si è svolto in Aula lunedì scorso [7] (tra i quali il mio primo di questa sessione).  Sull’indispensabile riordino dei rapporti di lavoro tra i Gruppi parlamentari e i loro dipendenti v. pure il documento che ho presentato lunedì scorso all’assemblea dei senatori Pd [8] e il mio secondo intervento in Aula, di mercoledì [9], ancora sull’“eredità dei partiti defunti”.

[10]

LA PROPOSTA DEL PD PER LA RIFORMA ELETTORALE
È disponibile on line il disegno di legge presentato contemporaneamente alla Camera e al Senato [11] la settimana scorsa, con alcune mie osservazioni, in parte positive in parte critiche.

È QUESTO L’ULTIMO NUMERO DI AGOSTO DELLA NEWSLETTER, ANCHE SE PROBABILMENTE IL SENATO TORNERÀ A RIUNIRSI TRA BREVE PER LA DISCUSSIONE DELLE NUOVE MISURE ANTICRISI – A TUTTI APPUNTAMENTO A SETTEMBRE E UN CORDIALISSIMO AUGURIO DI BUON FERRAGOSTO!