- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 179 – 12 dicembre 2011

QUANDO AI SESSANTENNI VA OFFERTO UN CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
Leggi il mio editoriale: Perché e come la manovra sulle pensioni va appoggiata [1]. In argomento v. anche la mia ampia intervista al quotidiano  il Piccolo [2] di Trieste di sabato, a cura di Marina Nemeth. E la mia risposta alla lettera di un sessantenne angosciato [3] per il ritardo del suo pensionamento causato dalle misure varate dal Governo.

FLEXSECURITY: DAVVERO LA SI PUO’ SPERIMENTARE ANCHE IN ITALIA?
Leggi la mia intervista pubblicata venerdì da Libero [4], il cui inserto sul lavoro di quel giorno è dedicato interamente al progetto di riforma contenuto nel d.d.l. n. 1873, con interviste anche a Paolo Citterio, presidente di GIDP, e a Stefano Colli Lanzi, amministratore delegato di GiGroup (una delle maggiori agenzie di lavoro temporaneo italiane), sostenitore convinto dello stesso progetto. Nel post i link alle bozze di accordo-quadro regionale e di accordo aziendale per la sperimentazione del regime di flexsecurity anche a legislazione invariata.

[5]

PERCHÉ DEVO CHIEDERE UNA MODIFICA DEL “CONTRATTO” CON I MIEI LETTORI
L’enorme aumento dei messaggi che mi arrivano ogni giorno (oltre che degli iscritti alla mailinglist e dei visitatori del sito) verificatosi nelle ultime settimane non mi consente più di mantenere l’impegno iniziale di rispondere a tutti, uno per uno: leggi in proposito la mia lettera aperta ai lettori ed elettori [6].

IL PROGETTO SPERIMENTALE SULLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SUPERA L’ESAME
Il 7 dicembre è stato presentato al ministero dell’Istruzione il rapporto di ricerca sul progetto sperimentale  mirato a “individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ciascuna scuola”: v. una sintesi di questo rapporto [7] (ivi anche il link al testo integrale) – Segue una lettera dell’OCSE al nostro ministero dell’Istruzione del 23 novembre su questo stesso progetto, che verrà replicato in questo anno scolastico.

[8]

GLI ALTRI PORTALI DISPONIBILI SUL SITO
Sono state messe recentemente on line quattro pagine-indice tematiche, alle quali se ne aggiungerà presto una quinta dedicata alla valutazione degli insegnanti:
La vicenda Fiat [9] (sugli accordi di Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco e le loro conseguenze)
Il finanziamento indiretto degli Atenei collegato agli [10]income contingent loans [10]

La riforma dell’avvocatura [11]
I super-stage della Regione Calabria [12]