- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

LETTERA APERTA A BERSANI SULLA RIFORMA ISTITUZIONALE

IL PD DEVE FARE TEMPESTIVAMENTE TUTTO IL POSSIBILE PERCHÉ NON VADA PERSA L’OPPORTUNITÀ DI ARRIVARE IN TEMPO UTILE, PRIMA DELLE PROSSIME ELEZIONI, A UNA RIFORMA ELETTORALE BASATA SULL’UNOMINALE MAGGIORITARIO A DOPPIO TURNO E SUL SEMIPRESIDENZIALISMO ALLA FRANCESE

Lettera aperta del gruppo dei 15 parlamentari firmatari del documento  L’Agenda Monti al centro della prossima legislatura [1] al Segretario Nazionale del Partito democratico Pierluigi Bersani,  pubblicata sul Corriere della Sera il 18 settembre 2012

.

Caro Segretario,
      la ormai evidente paralisi del negoziato in corso da molti mesi sulla auspicata riforma della legge elettorale ripropone lo scenario inaccettabile di un Parlamento inconcludente e incapace di produrre una qualsiasi concreta iniziativa riformatrice. Se per un verso in questi mesi ha sorretto il Governo e, pur fra incertezze e difficoltà, ha prodotto riforme e prospettato soluzioni che hanno aiutato l’Italia a non perdere il suo ruolo di grande Paese fondatore dell’Unione Europea, per l’altro il Parlamento, pur svolgendo l’essenziale e decisivo  compito  di sostegno all’azione dell’esecutivo, non ha colto finora nessuno degli obiettivi di riforma istituzionale ed elettorale che si era autonomamente assegnato all’atto di nascita del governo Monti.
      Ora, a pochissimo dalla conclusione della legislatura, siamo giunti a un bivio: è meglio rassegnarsi all’impotenza riformatrice dell’attuale Parlamento e affidare l’elezione del nuovo Parlamento alla vecchia legge elettorale, o promuovere un ulteriore tentativo per produrre il cambiamento che tutti a parole considerano necessario?
      Si può propendere per la seconda soluzione a condizione che si tenga realisticamente conto delle posizioni in campo e di quanto si è prodotto finora nel voto di prima lettura, al Senato, sulla riforma istituzionale. È all’esame della Camera la riforma della Costituzione, approvata dal Senato, che introduce l’elezione diretta del Presidente della Repubblica e prevede, con soluzioni incerte e contraddittorie, un nuovo senato “federale”. Come è noto al Senato si è prodotta una profonda divisione nel voto degli emendamenti e del testo finale, tanto da far ritenere molto difficile una definitiva approvazione della riforma, considerati i diversi rapporti di forza fra i gruppi alla Camera e le differenti posizioni espresse.
      È dunque pressoché certo il definitivo blocco del processo riformatore: nessun riduzione del numero dei parlamentari (contenuta nel testo approvato dal Senato); nessuna riforma del bicameralismo perfetto; nessuna nuova legge elettorale, che consenta ai cittadini di scegliere al contempo rappresentanti e governo.
      Giunti a questo punto, non sarebbe forse necessario un profondo mutamento delle posizioni assunte fino ad oggi? Nella lettura del testo Senato alla Camera, si potrebbero introdurre le modifiche sufficienti a renderlo coerente e razionale: una seria riforma della forma di governo in senso semipresidenziale, che preveda il doppio turno per l’elezione del Parlamento, accanto ad un nuovo Senato, che superi l’attuale bicameralismo perfetto e svolga prevalentemente la funzione di Camera delle Autonomie.
      La legislatura formalmente ha davanti ancora tempo sufficiente per svolgere questo compito. Servirebbe ciò che finora è mancato: uno sforzo convinto delle forze politiche, a partire da quelle che sostengono il governo Monti. Riprendiamo il dibattito alla Camera sul testo di riforma istituzionale e portiamo da subito al Senato la riforma elettorale a doppio turno.
      Noi chiediamo al nostro partito, al PD, di farsi protagonista di un’iniziativa in questo senso.

I promotori della iniziativa L’Agenda Monti al centro della prossima legislatura
Alessandro Maran
Antonello Cabras
Claudia Mancina
Enrico Morando
Giorgio Tonini
Magda Negri
Marco Follini
Marilena Adamo
Paolo Gentiloni
Paolo Giaretta
Pietro Ichino
Salvatore Vassallo
Stefano Ceccanti
Umberto Ranieri
Vinicio Peluffo

j