- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

COME SONO ANDATI RENZI E BERSANI NEL CONFRONTO TV

UN GIUDIZIO IL PIU POSSIBILE OGGETTIVO SULLA PERFORMANCE DI CIASCUNO DEI DUE CONTENDENTI

Intervista a cura di Mariangela Pani per l’Agenzia Adn-Kronos Labitalia, 29 novembre 2012

Che cosa pensa complessivamente del confronto televisivo di ieri sera?
Ho visto in quella trasmissione una conferma dell’effetto tonificante e straordinariamente positivo di queste primarie per il Pd. La politica finalmente non è più oggetto di una delega della cittadinanza agli apparati di partito. I cittadini si riappropriano della politica; e decidono per davvero.

Come ne sono usciti, secondo lei, i due candidati?
Entrambi bene, ciascuno con la propria caratterizzazione originaria. Bersani, però, mi è parso un po’ più sotto-tono rispetto a Renzi; sulla difensiva. Renzi ha espresso più energia e più entusiasmo; e si è incominciato a vederlo davvero come possibile capo del Governo. Non più soltanto come Giamburrasca della politica. Ma in qualche passaggio ha ecceduto nello snocciolare dati statistici: l’effetto era un po’ quello del bravo studente all’esame.
Che differenze vede tra i due in materia di riforma previdenziale e esodati?
Bersani si è mostrato più disponibile a qualche ammorbidimento della riforma; Renzi ha motivato bene, invece il suo rifiuto di tornare indietro, spiegando che a pagare per questo sarebbero di nuovo le generazioni future, per le quali il sistema prevede comunque già da tempo trattamenti molto peggiori. Insomma, Renzi è nettamente più fedele all’“Agenda Monti”. Sugli esodati, entrambi hanno detto che una soluzione va trovata; ma mi è parso più preciso Bersani, che ha fatto riferimento al mio disegno di legge n. 3515 [1] sulle misure necessarie per l’invecchiamento attivo.

E sul lavoro?
Qui è stato molto più preciso e incisivo Renzi, che ha richiamato il progetto del nuovo Codice del lavoro semplificato [2]. Bersani ha detto solo cose molto generiche. Ed effettivamente il suo programma non contiene misure incisive in questa materia: è il capitolo sul quale il Pd è stato in questi ultimi tre anni più inconcludente.

.