- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

SC E I LIBERALDEMOCRATICI

UNA SINTONIA PIENA SULLE POLICIES INDISPENSABILI PER RISOLLEVARE IL PAESE, UNA CONVERGENZA ANCORA IN COSTRUZIONE SUL PIANO DEL POLITICS, MA CHE INCOMINCIA GIÀ A DARE ANCUNI PRIMI FRUTTI INTERESSANTI PER CHIUNQUE, IN QUALSIASI SCHIERAMENTO MILITI, ABBIA A CUORE IL BENE DEL NOSTRO PAESE

Editoriale telegrafico per la Nwsl n. 274, 2 dicembre 2013 – In argomento v. anche il dibattito che si è svolto nelle settimane scorse su rete [1]Lib [1] sul tema I liberali e il bipolarismo, con editoriali di Alessandro De Nicola, Guido Ferradini, Oscar Giannino, Alessandro Maran, Enrico Morando, Andrea Romano, Gianluca Susta ..

 

Roma, 19 novembre 2013 – A Stefania Giannini, eletta due giorni prima Segretario politico nazionale di Scelta Civica, giunge una proposta di incontro da parte di Silvia Enrico, Segretario della neo-costituita ALI-Alleanza Liberaldemocratica per l’Italia, movimento politico nato dall’esperienza di Fare per fermare il declino. La proposta viene immediatamente accolta, per la settimana che segue.
Roma, 26 novembre – SC e ALI si incontrano a Roma. Nel corso dell’incontro risultano subito evidenti la sintonia piena sulle policies indispensabili per risollevare il Paese. E, sul piano del politics, la condivisione della necessità di costruire rapidamente un’intesa operativa aperta a tutte le associazioni, i gruppi, i movimenti dell’area liberal-democratica che pullulano in Italia ma che ancora non hanno trovato una rappresentanza politica. Il giorno dopo Stefania Giannini invia a tutte queste associazioni e gruppi l’invito per un primo incontro il 3 dicembre.
Milano, sabato 30 novembre – Nevica; ma alle dieci il Teatro dell’Elfo è già pieno. Sono le persone che hanno risposto all’appello di ALI per una prima convention liberal-democratica. Nel corso della manifestazione, introdotta da Silvia Enrico e condotta da Alessandro De Nicola e Piercamillo Falasca, prendono la parola anche tre parlamentari di SC: Enrico Zanetti, Benedetto Della Vedova e l’autore di queste note. La sintonia sulle cose da fare è sottolineata dalla platea con calore, entusiasmo e un grande spirito di apertura.
Roma, domani, 3 dicembre, h. 10.30 – Nella sede romana di via Poli 29 (traversa di via del Tritone) si svolgerà il primo incontro tra SC e le associazioni, i gruppi e i movimenti dell’area liberal-democratica, per stabilire un rapporto di stretta cooperazione e confronto sulle scelte di politica economica (che non implica alcuna opzione da parte di SC per vecchie o nuove bandiere ideologiche). È già confermata la partecipazione di molte associazioni e in particolare di quasi tutte quelle aderenti a reteLib [2]: anche quelle che si caratterizzano per un impegno forte sul terreno delle policies, ma si astenengono dal compiere scelte univoche di partito o di schieramento. Hanno preannunciato la partecipazione, in particolare, ItaliAperta [3], Italia Futura [4], LibertàEguale [5], Officine Democratiche [6]Adam Smith Society [7], Libertiamo [8], Glocus [9], ZeroPositivo [10], Gli Outsider [11], Costituente Liberale [12], Equilatero [13], Riformisti Insieme [14], Brixia Iuvenis [15], Sardegna Domani [16], Terre d’Oltremare. Sono comunque invitate tutte; e confidiamo che molte oltre a quelle citate (prime fra tutte In cammino per cambiare [17]e LibMov [18]) partecipino all’incontro. Anche perché l’incontro stesso possa dare un contributo al superamento di divisioni e incomprensioni reciproche.