- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

APPLICARE IL METODO SPERIMENTALE ANCHE ALLA POLITICA ECONOMICA

PER I PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE E INDUSTRIA DOVREBBE APPLICARSI LO STESSO METODO SCIENTIFICO CHE SI APPLICA PER I FARMACI

Dichiarazione raccolta da Elena Oddino e pubblicata sul settimanale Gente, 6 settembre 2014 – Sull’applicazione del metodo sperimentale anche in materia di politiche del lavoro v. l’articolo di Andrea Ichino Tornare al metodo galileiano per le riforme [1], del maggio 2013,  il seminario delle Fondazioni Cariplo e Giuseppe Pera sulla sperimentazione [2], del marzo 2012, e il convegno internazionale promosso dalla Fondazione Pera a Lucca [3] sullo stesso tema nel marzo  2011   .

È credibile, come dice Lupi, che dal decreto Sblocca-Italia potranno emergere 100.000 posti di lavoro?”.

Se, dopo l’entrata in vigore di questo decreto-legge, si registrerà un aumento dell’occupazione, nessuno potrà fondatamente affermare che quell’aumento sia stato causato dal decreto, cioè che esso non si sarebbe verificato comunque, anche senza quel provvedimento. La verità è che per i provvedimenti legislativi in materia economica dovrebbe valere lo stesso principio che si applica ai farmaci: quello della sperimentazione degli effetti mediante il confronto tra un “campione trattato” e un “gruppo di controllo” statisticamente identico, ma non “trattato”; solo dopo questa sperimentazione si dovrebbe passare alla generalizzazione del trattamento.  Le scienze sociali oggi consentono di applicare questo metodo anche sul terreno della politica economica; senonché questo modo di procedere richiederebbe che il Governo e il Parlamento non operassero sempre sotto l’assillo dell’emergenza. Richiederebbe anche un’opinione pubblica più esigente sul piano della serietà della verifica dell’efficacia dei provvedimenti; e proprio per questo disposta a valutarli su tempi un po’ più lunghi. In assenza di questi due requisiti, i politici – e non soltanto quelli italiani – possono permettersi di attribuire a un provvedimento il merito o il demerito di un certo risultato, senza il timore di essere smentiti. Le cose cambieranno soltanto quando l’opinione pubblica e i media incominceranno a esigere l’applicazione sistematica del metodo sperimentale anche sul terreno delle politiche economiche e del lavoro.

.