- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 334 – 23 febbraio 2015

UNA BATTAGLIA DURATA VENTICINQUE ANNI
Giunge a compimento, con il varo definitivo del decreto sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, un progetto enunciato per la prima volta alla fine degli anni ’80: un cammino lungo, difficile e a tratti tragico: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi [1]. È on line anche il testo del decreto approvato definitivamente dal Governo venerdì [2].

L’EQUILIBRIO POLITICO DELLA RIFORMA
Non sta in un compromesso tra impostazioni contrapposte, ma nel superamento dell’apartheid fra protetti e non protetti, nella coniugazione tra flessibilità delle strutture produttive e sicurezza di tutte le persone nel mercato del lavoro: leggi il mio breve intervento pubblicato sul Sole 24 Ore di venerdì [3].

LA FILOSOFIA DELLA RIFORMA E IL CAMMINO CHE RESTA DA FARE
Gli intendimenti di fondo del jobs act,  i primi passi compiuti e quelli ancora da compiere: leggi la mia intervista pubblicata dal mensile Acli News di febbraio [4].

DOVE AFFONDA LE RADICI LA RIFORMA
Come l’idea di fare del contratto a tutele crescenti la forma normale di assunzione per tutti è nata da un progetto organico che avevo già esposto alla metà degli anni ’90: leggi la mia intervista pubblicata ieri [5] sui 19 quotidiani locali del Gruppo l’Espresso.

IL DECRETO SUL “RIORDINO DEI CONTRATTI”: LUCI E OMBRE
È positivo che il ministro del Lavoro abbia fatto propria la sfida della chiarezza e della semplificazione, ma lo schema provvisorio presenta alcuni difetti che vanno corretti: leggi la risposta al messaggio con cui un amico chiede la mia opinione [6] a caldo sullo schema del terzo decreto, approvato provvisoriamente dal Governo venerdì.

IL JOBS ACT, LA LIBERTÀ INTELLETTUALE E LA DISCIPLINA DI GRUPPO
Se ci si pone al servizio della collettività impegnandosi in politica, e si vogliono produrre risultati utili per il Paese, si devono accettare regole comuni con i compagni di strada che ci si è scelti, almeno riguardo al comportamento nel voto: leggi la mia intervista al Corriere.it [7] di mercoledì scorso.

COME SI MUOVERÀ L’ITALIA PER DIFENDERSI DALLA III GUERRA MONDIALE
La terza guerra mondiale, come non si stanca mai di dire Emma Bonino, è in gran parte una guerra civile che si va dispiegando nel mondo arabo-islamico,  e non soltanto lungo le tradizionali linee di frattura tra sciiti e sunniti: leggi l’editoriale di Giorgio Tonini, senatore PD, pubblicato sul Foglio [8] di venerdì.