- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

ORIENTAMENTO E ASSISTENZA NEL MERCATO DEL LAVORO OLTRE MANICA

COME FUNZIONANO I SERVIZI ALLE PERSONE NEL MERCATO DEL LAVORO E LA PROMOZIONE E SOSTEGNO DEL LORO IMPEGNO SUL TERRENO DELLA RIQUALIFICAZIONE IN INGHILTERRA 

Scheda a cura di Ilaria De Virgiliis, aprile 2015.

Introduzione

L’agenzia responsabile per la maggior parte dei programmi istituiti per l’assistenza dei lavoratori è la Skills Funding Agency (SFA), parte del Department for Business Innovation & Skills.

Tra i servizi offerti da questa agenzia ci sono apprendistati, tirocini, offerte di studi per qualifiche aggiuntive, tra cui anche lezioni di inglese e matematica basilari.

Traineeships and Apprenticeships

La traineeship è un programma finanziato dallo stato, per la preparazione al mondo del lavoro per i giovani dai 16 ai 24 che non hanno un’esperienza lavorativa.

Un’altra forma di assistenza statale è l’apprenticeship (apprendistato). In Inghilterra, gli apprendistati combinano teoria e pratica. Gli apprendisti, infatti, sono sempre affiancati da personale esperto, hanno la possibilità di vivere un’esperienza diretta sul posto di lavoro e di sviluppare quindi nuove competenze utili alla loro carriera futura.

A differenza degli stagisti (interns), gli apprendisti percepiscono un compenso e studiano un giorno alla settimana al fine di ottenere una qualifica professionale connessa al settore di lavoro che hanno scelto.

Vari settori che offrono apprendistati, tra questi il settore agricolo, il settore sanitario, il settore artistico, il settore del business, quelli scientifici e così via. Gli apprendistati normalmente durano tra gli uno e i quattro anni, a seconda del livello intrapreso. I livelli si dividono in intermedio – corrispondente a 5 GSCE conseguiti[1] [1], avanzato – corrispondente a 2 A-Level[2] [2] conseguiti, e superiore corrispondente ad un foundation degree[3] [3]. A questi due programmi è possibile partecipare dall’età di 16 anni, a condizione che si viva in Inghilterra e che non si sia impegnati in studi a tempo pieno. Il sito della SFA offre un motore di ricerca dove sono presenti molti apprendistati a cui si può mandare un’applicazione sempre mediante il sito.

24+ Advanced Learning Loans

24+ advanced learning loans ( 24+ ALL) sono dei prestiti che vengono offerti alle persone al di sopra dei 24 anni per dar loro la possibilità di continuare gli studi presso un college o un training centre, al fine di ottenere una certificazione di terzo o quarto livello (corrispondente a un diploma di scuola superiore o A-level).

Per la concessione del prestito, la SFA prende in considerazione l’età, la nazionalità del candidato, la sua residenza ed il tipo di corso per cui il finanziamento è richiesto.

I prestiti 24+ ALL sono regolarizzati dalla Student Finance England, che pagherà direttamente l’istituzione o il collegio che organizza il corso una volta che la partecipazione del richiedente sia confermata.

Il prestito sarà poi ripagato mensilmente una volta che il candidato guadagni più di 21000 sterline lorde l’anno.

Adult Skills Offer

Nel 2011, la Skills Funding Agency ha introdotto lo Adult Skills Offer, che consiste in una serie di corsi e training pre-impegno, disponibili per chiunque ne abbia bisogno. Si organizzano corsi di inglese e matematica basilare, training per la raffinazione di competenze utili all’impiego – tra cui anche delle sessioni per motivare i partecipanti alla ricerca di un nuovo lavoro e corsi di formazione professionale. L’accesso a questi servizi è aumentato quando sono stati introdotti i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (European Social Fund). Grazie a questi finanziamenti la SFA è in grado di fornire un supporto maggiore ai disoccupati o ai dipendenti ridondanti.

National Career Service

I collaboratori e coaches del Jobcentre Plus, l’organo esecutivo del Department for Work and Pensions, possono indirizzare le persone che richiedono un servizio di assistenza – al fine di trovare un nuovo lavoro, a dei college o istituti di training che determineranno quale sia il tipo di training più appropriato per l’individuo.Un’altra alternativa sarebbe quella di contattare il National Career Service, che potrà dare un servizio di orientamento più esauriente.

Nel 2012, la Skills Funding Agency ha istituito il National Career Service (NCS). Questa sezione offre consigli per il cambiamento di carriera, supporto psicologico, corsi di specializzazione, e qualifiche. Il NCS è una compagnia statale che svolge funzioni molto simili a quelle offerte dalle compagnie di outplacement private, con la possibilità di accedere a borse di studio e finanziamenti per il pagamento delle rette di corsi di specializzazione utili al lavoratore.

Nello specifico, mediante il NCS è possibile analizzare le capacità e le qualità del lavoratore, pianificarne la carriera e aiutarlo nella ricerca del lavoro. Il NCS supporta candidati di ogni livello, dai neo-laureati alle persone rientranti nel mondo del lavoro dopo una pausa.

Il sito del National Career Service ha molti strumenti online che possono aiutare il lavoratore anche senza un contatto diretto con uno dei consulenti. Il sito offre la possibilità di aprire un account personale online a tempo indeterminato, disporre di un portale per la ricerca di corsi di formazione e informazioni per il finanziamento dei suddetti corsi (es. 24+ advanced learning loans). Inoltre, attraverso un quiz online, è possibile verificare le capacità del candidato, al quale, alla fine della compilazione del questionario, verrà consigliata una serie di scelte di carriera a seconda delle sue competenze.

Una volta aperto l’account, il candidato potrà creare un piano d’azione che lo guiderà passo a passo verso l’impiego desiderato, mediante gli strumenti del sito è possibile creare un curriculum professionale ( con l’aiuto del CV builder), e leggere consigli e guide per la redazione sia del curriculum che della lettera di motivazione.

Il sito ha anche una sezione chiamata job profiles, nella quale è possibile trovare informazioni su più di 800 profili di lavoro (per es. ore lavorative, fascia di retribuzione, e qualifiche necessarie).

Qualora il lavoratore volesse comunque avere una persona che lo guidi nella transizione di carriera, uno dei consulenti del NCS può fornire assistenza:

I consulenti del National Careers Service possono essere contattati via telefono dalle 10:00 alle 20:00, via email, su forum o chat, oppure si possono organizzare appuntamenti faccia a faccia. Qualora sia richiesto, si può accedere al servizio in una lingua straniera.

Conclusione

In Inghilterra negli ultimi anni, sono state sviluppate forme di assistenza alternative. L’esempio più interessante è il National Career Service, che offre la maggior parte dei servizi forniti dalle aziende di career management private, con la possibilità di accedere a dei finanziamenti o ottenere dei prestiti ( 24+ advanced learning loans) per finanziare i corsi necessari al candidato. Un’altra differenza sostanziale tra il NCS e le aziende di career management private consiste nella limitazione del tempo entro il quale al lavoratore è consentito di accedere al servizio[ 4] [4].

Bibliografia

  1. “About us”, sito web del “National Careers Service”, https://nationalcareersservice.direct.gov.uk/aboutus/Pages/default.aspx [5]
  2. “Skills Funding Agency” sito web “gov.uk”, https://www.gov.uk/government/organisations/skills-funding-agency [6]
  3. “Apprenticeships”, sito web “gov.uk”, https://www.gov.uk/further-education-skills/apprenticeships [7]
  4. “Traineeships programme”, sito web “gov.uk”, https://www.gov.uk/government/collections/traineeships-programme [8]
  5. “SFA: 24+ advanced learning loans”, sito web, “gov.uk” https://www.gov.uk/government/collections/sfa-24-advanced-learning-loans [9]
  6. “SFA: programme summaries” sito web “gov.uk”, https://www.gov.uk/government/publications/sfa-esf-programme-summaries [10]
  7. “SFA: European Social Fund”, sito web “gov.uk”, https://www.gov.uk/government/collections/sfa-european-social-fund [11]

Note

[1] [12] General Certificate of Secondary Education è una qualifica accademica conseguita in una materia specifica ( es. Matematica, Scienze, Storia)

[2] [13] General Certificate of Education Advanced Level, è il certificato che gli studenti ricevono una volta che abbiano terminato un’educazione pre-universitaria o secondaria superiore

[3] [14] Foundation Degree: è una qualifica professionale, normalmente viene scelta da persone che vogliono intraprendere una carriera artigianale ( per maggiori informazioni al riguardo v.  http://www.brightknowledge.org/knowledge-bank/education-pathways/studying-at-university/what-are-foundation-degrees [15] )

[4] [16] Una volta che il lavoratore crea un account con il NCS, questo rimane on line a tempo indeterminato.