- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 58 – 25 maggio 2009

AVVIATA LA DISCUSSIONE GENERALE SUL D.D.L. PER LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI IN AZIENDA


V. l’articolo del Sole 24 Ore del 21 maggio [1]; ivi anche il link al testo unificato presentato alle Commissioni riunite e alla mia relazione.

SI DELINEA UN MOVIMENTO TRANSNAZIONALE NEL SUD-EUROPA PER LA TRANSIZIONE AL MODELLO NORD-EUROPEO
Anche in Spagna un gruppo di 100 economisti elabora e presenta un  progetto per il contratto di lavoro a stabilità crescente (Propuesta para la Reactivaciòn Laboral en Espana [2]: v. anche la relativa traduzione in italiano [3]), sostenuto dalla Fundaciòn de Estudios de Economia Aplicada- Fedea.
Un’apertura al progetto flexsecurity nella relazione con cui Bonanni ha aperto il Congresso della Cisl [4], il 20 maggio.

PERCHE’ NON POSSO AVERE SCHIAVI FRANCESI?
Lettera di un ascoltatore a un predicatore di Radio Maria [5].

REDDITO E TASSE NON SONO COPERTI DALLA PRIVACY. MA L’IMMAGINE PERSONALE SI’
Intervista al Corriere di Firenze del 22 maggio [6], su di una discutibile iniziativa dei Cobas dell’Ataf. Reddito e imposte pagate costituiscono un fatto sociale, sul quale le informazioni devono poter circolare liberamente. Ma l’immagine della persona può essere utilizzata o divulgata soltanto con il suo consenso, quando non sia in gioco il diritto di cronaca sui politici o sulle star dello sport e dello spettacolo.

DIBATTITO SUL “TRAGHETTO PER LAMPEDUSA”: DI FRONTE ALL’IMMIGRAZIONE IRREGOLARE NON CI SONO SOLO “CATTIVISMO” E “BUONISMO”
V. l’intervista a La Sicilia del 24 maggio sulle immigration policies italiane [7].

TERREM0TO
V. le due iniziative di solidarietà e il rendiconto aggiornato della raccolta [8], che ha superato complessivamente i 15.000 euro. Il ringraziamento di Manuel e Barbara [9]