- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 358 – 7 settembre 2015

L’UNIONE EUROPEA, L’ONDATA MIGRATORIA E LA BUONA POLITICA
Il consenso raccolto dall’appello di Angela Merkel ad aprire le porte ai profughi costituisce un episodio straordinario di riconciliazione della ragion politica con una plurimillenaria tradizione etica europea: una svolta nella costruzione della nuova Europa? Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [1].

UN BILANCIO DEI DECRETI ATTUATIVI: I PUNTI DEBOLI E I PUNTI DI FORZA
È vero che sui servizi di assistenza per la ricollocazione siamo ancora indietro, ma questo non basta per sostenere la tesi della Cgil e di Tiraboschi, secondo cui avremmo dovuto rinviare la riforma in attesa di superare questo ritardo: leggi la mia ampia intervista in corso di pubblicazione sulla rivista For [2], organo dell’Associazione Italiana Formatori.

CONTROLLI A DISTANZA: TANTO RUMORE PER NULLA
La nuova disposizione conferma sostanzialmente una prassi sindacale pluridecennale: se davvero fosse pericolosa e anticostituzionale, non si spiegherebbe la pluridecennale inerzia sulla materia di quegli stessi sindacati e Autorità per la Privacy che ora protestano. Leggi il mio secondo editoriale di oggi [3].

       Vai al portale della riforma del lavo [4]

DAI DATI INPS UNA CONFERMA DELLA BONTÀ DEGLI EFFETTI DEL JOBS ACT
È evidente che la scossa c’è stata, il mercato del lavoro si è rimesso in moto, e le assunzioni a tempo indeterminato sono fortemente aumentate. Ma perché si verifichi anche un netto aumento del tasso di occupazione non bastano certo i primi cinque mesi trascorsi dall’entrata in vigore di metà della riforma: leggi la mia intervista al Giornale di Sicilia [5] dell’11 agosto.

RAPPRESENTANZA E CONTRATTAZIONE: CHE COSA OCCORRE CAMBIARE
“Sgabbiare” la contrattazione nell’impresa è indispensabile per un migliore collegamento fra retribuzione e performance aziendale e per consentire la scommessa comune dei lavoratori con l’imprenditore sul piano industriale più innovativo: leggi la mia intervista ad Adn Kronos del 21 agosto [6].

CHE COSA PENSO DELLA PASTORALE DEL LAVORO DI PAPA FRANCESCO
Piena concordanza con quanto il Papa afferma in tema di etica del lavoro; forte perplessità sugli interventi dei vescovi Galantino e Bagnasco su temi che attengono all’autonomia della sfera politica e legislativa: leggi il messaggio di una lettrice con la mia articolata risposta [7], cui segue una sua replica.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [8]

SINDACATI CONTRO I CITTADINI: DAVVERO A FIRENZE SALTA IL 1° GIORNO DI SCUOLA?
L’assemblea sindacale di quattro ore convocata per l’inizio dell’anno scolastico è l’emblema di un sindacato al quale della scuola pubblica, degli studenti e dei cittadini in generale non interessa più che tanto: leggi la mia intervista al Corriere Fiorentino [9] dell’8 agosto scorso.

LA DILIGENZA DEL PROFESSORE E LA LIBERTÀ DI INSEGNAMENTO
A un insegnante non può essere consentito di non amare il proprio lavoro, e ancor meno di essere incapace di svolgerlo; ma nella scuola pubblica entrambe le cose sono largamente tollerate. Leggi in proposito il messaggio di una lettrice e la mia risposta [10].

UN ANELLO PREZIOSO NEI LUOGHI DELLA RESISTENZA APUANA E DELL’ORRORE
La salita dal versante di Farnocchia a La Porta, dove si costituì la prima formazione dei partigiani apuani, e da lì a S. Anna di Stazzema, con la bici in spalla per un piccolo tratto, e la discesa su Pietrasanta e il mare: un giro che non si trova nelle guide [11], ma che merita di essere segnalato per il suo straordinario interesse storico – i luoghi della mostruosa strage nazista dell’agosto 1944 sono oggi un memoriale permanente a cielo aperto – e panoramico al tempo stesso.