- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

I MIEI VOTI DI PREFERENZA PER IL COMUNE DI MILANO

SU RICHIESTA DI ALCUNI FREQUENTATORI DEL SITO RIPORTO QUI TRE MIEI SUGGERIMENTI PER IL VOTO ALLE COMUNALI DI MILANO DEL 5 GIUGNO – NON SONO IN GRADO DI FARE ALTRETTANTO PER LE ALTRE GRANDI CITTÀ NELLE QUALI PURE SI VOTERÀ: ME NE SCUSO CON COLORO LA CUI RICHIESTA RESTA COSÌ NON SODDISFATTA

Suggerimenti per il voto di preferenza alle elezioni comunali di Milano di domenica 5 giugno 2016, per chi intenda sostenere la candidatura a sindaco di Beppe Sala [1] votando la lista del Partito Democratico – Per chi ha bisogno di un buon motivo per non eleggere a sindaco Stefano Parisi (persona, peraltro, in sé degnissima di questa candidatura), rinvio all’articolo di Benedetto Della Vedova La Milano di Parisi con la ruspa in mano [2] – Ricordo che si potranno esprimere due sole preferenze, una sola maschile e una sola femminile 

.

Per il voto femminile:

 

ScavuzzoAnna SCAVUZZO

Sono nata nel 1976 a Milano, sono laureata in Fisica. Dopo alcune esperienze in Università e in un grande gruppo editoriale, ho scelto di insegnare, prima nella scuola primaria e, dopo l’abilitazione SILSIS, alle scuole superiori, dove ho iniziato a insegnare Fisica. Sono scout fin da bambina, cresciuta nell’AGESCI, dove tutt’ora sono coinvolta in alcune esperienze di servizio educativo e formativo.
Da consigliere comunale con la Giunta Pisapia ho visto la città trasformarsi, tornare a essere un’operosa fucina di idee, di progetti e di cambiamento. Una Milano guidata da persone oneste e impegnate, di cui andare fieri.

Ho scoperto una Milano che ha voglia di futuro, piena di energia, capace di rinnovarsi e di innovare. Generosa nell’impegno a non lasciare indietro nessuno

Ho sperimentato quanto la dimensione metropolitana sia un’occasione per allargare gli orizzonti di Milano e contestualmente i Municipi siano la possibilità di mantenere l’Amministrazione vicina ai bisogni dei cittadini e alla vita dei quartieri: in Comune sono stata Presidente della Commissione Affari Istituzionali e mi sono occupata della riforma dei Municipi, in Città Metropolitana sono stata eletta nel Consiglio Metropolitano e Delegata all’Ambiente, all’Agricoltura, ai Parchi e alle Politiche giovanili e ho promosso alcuni progetti di collaborazione fra istituzioni pubbliche e private a partire dai temi dello sviluppo economico sostenibile e della valorizzazione ambientale.

Mi ricandido perché voglio far fruttare l’esperienza acquisita in questi cinque anni e metterla al servizio di una città che amo, proseguendo a lavorare con obiettivi ancor più grandi

www.annascavuzzo.it [3]

Per il voto maschile (una sola preferenza):

 

BarberisFilippo BARBERIS

Milano è la mia città, qui sono nato 33 anni fa. Mi sono diplomato in pianoforte al conservatorio, ho lavorato come attore di teatro durante l’università, e dopo essermi laureato in legge ho da poco conseguito un dottorato in diritto del lavoro. Negli ultimi 5 anni sono stato Presidente della Commissione Lavoro del Comune occupandomi di Sviluppo economico, di Cultura, Università e Ricerca. Dal 2014 sono Capogruppo del Centro Sinistra per la Città Metropolitana, con l’obiettivo di costruire la Grande Milano.

Nei prossimi anni Milano deve osare ancora di più, deve volare alto puntando su:

Su tutti questi temi Milano ha la possibilità di stare sulla frontiera delle migliori pratiche a livello internazionale, con questo obiettivo chiedo il vostro sostegno alla mia candidatura in Consiglio Comunale.

www.filippobarberis.it [4]

oppure:

 

maran1Pierfrancesco MARAN

Laureato in Scienze Politiche, mi occupo della nostra città da quando, ancora studente del Liceo Volta, sono stato eletto consigliere di Zona 3. Dal 2006 Consigliere di opposizione durante la Giunta Moratti. Alle elezioni nel 2011 sono risultato il più votato del Pd dopo il capolista e Giuliano Pisapia mi ha scelto come Assessore alla Mobilità e Ambiente.

In questi anni ho lavorato affinché Milano diventasse un’eccellenza europea, introducendo Area C, sviluppando bike e car sharing, raddoppiando le isole pedonali, incrementando la raccolta differenziata di più del 50% e sostituendo tutta l’illuminazione pubblica con luci a led con un risparmio economico per 17 milioni.

Dal 2014 sono delegato nazionale ANCI per la mobilità e i servizi pubblici locali.

Qui trovate cosa abbiamo fatto: http://bit.ly/1TOnbZD [5].

Lavoreremo con impegno anche nei prossimi 5 anni per la vivibilità in ogni quartiere, per accrescere il ruolo internazionale di Milano e creare occasioni di lavoro.

UN TRASPORTO PUBBLICO ACCESSIBILE A TUTTI
La nostra sfida è portare avanti il piano per cui l’Unione Europea ha premiato Milano con l’Access City Award 2016 e superare le barriere architettoniche. A breve 4 linee tranviarie saranno al 100% accessibili e da maggio altre 3 stazioni metro hanno gli ascensori, ne mancano ancora 52. Lo faremo.

SCALI FERROVIARI. LA SFIDA URBANISTICA DEI PROSSIMI 10 ANNI
La sfida urbanistica dei prossimi 10 anni. Vogliamo togliere dal degrado gli scali ferroviari dismessi perché recuperare aree come scalo Romana e Farini significa connettere centro e periferia, piantare 5mila nuovi alberi, destinare il 50% delle aree a verde, creare case per classe media e studenti, finanziare il passante ferroviario

UNA CITTA’ SENZA INCIDENTI
Dal 2010 gli incidenti sono scesi del 32% e bisogna fare ancora di più! Le nostre strade devono essere sicure per tutti, in particolare per pedoni e bambini. Proseguiremo con zone 30, interventi davanti alle scuole e itinerari ciclabili.

IL FUTURO É SHARING ED ELETTRICO
Ogni quartiere di Milano ha diritto ad una casa dell’acqua, alle stazioni del Bikemi e al car sharing. I prossimi saranno gli anni della mobilità elettrica. Per una città a impatto zero già nel 2016 arriveranno i bus elettrici Atm e Milano avrà una rete di ricarica veloce per auto elettriche.

www.piermaran.com [6]

https://www.facebook.com/Maran.Pierfrancesco [7]

piermaran@gmail.com [8]

.