- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 67 – 27 luglio 2009

LA LUCE CHE RISCHIA DI SPEGNERSI

Il mio articolo pubblicato sul Corriere della Sera del 21 luglio [1], su di un emendamento presentato dal senatore Saltamartini della maggioranza, che avrebbe l’effetto di limitare indebitamente il principio di trasparenza totale delle amministrazioni pubbliche, introdotto nella legge Brunetta (n. 15/2009). Segue l’intervento polemico di Saltamartini, pubblicato sullo stesso quotidiano il 25 luglio con una mia breve replica.

SCIOPERI NEI SERVIZI PUBBLICI: SCHIFANI BLOCCA LA DISCUSSIONE AL SENATO SULLE DESIGNAZIONI ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA
La lettera con cui il Presidente del Senato dichiara inammissibile la mia interrogazione [2] al Governo, ma non mostra di voler rispondere egli stesso sull’atto di sua competenza. Segue il mio intervento in Aula sull’argomento e la piccola scaramuccia che ne è nata.

CONGRESSO PD: PERCHE’ NON HO ANCORA SCELTO FRA I TRE CANDIDATI PRINCIPALI
La mia intervista alla rivista online Affaritaliani [3], 21 luglio 2009, che fa seguito alla mia breve nota [4] di alcuni giorni fa su quello che – a mio avviso – manca ancora nel programma presentato da Dario Franceschini.

DUE NUOVI INTERVENTI IN TEMA DI CONIUGAZIONE DI FLESSIBILITA’ E SICUREZZA
 “Il progetto per la transizione a un regime di flexsecurity” [5]: un mio saggio in corso di pubblicazione su ItalianiEuropei, contenente anche le risposte alle obiezioni più recenti. “L’essenza della flexsecuritty: ricollocare chi perde il posto, non limitarsi a indennizzarlo” [6]: un saggio di Gabriella Lusvarghi, in corso di pubblicazione sulla stessa rivista, sulla nozione e il funzionamento effettivo dei servizi di outplacement già oggi disponibili in Italia.

IL DEBITO DELLA CHIESA VERSO LA CULTURA LAICA (E IL MODO MIGLIORE PER ADEMPIERLO)
Leggi una lettera di parziale dissenso [7] dal mio commento all’ultima enciclica [8] di Benedetto XVI, con la mia risposta