- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

L’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO SERVE ANCHE PER EDUCARE I GENITORI

L’elevata disoccupazione giovanile è anche un effetto delle indicazioni sbagliate che le famiglie danno ai ragazzi su come affrontare il mercato del lavoro

.
Editoriale telegrafico per la
Nwsl n. 460, 30 novembre 2017 – In argomento v. anche Alternanza scuola-lavoro: una misura utilissima, realizzata in modo troppo affrettato [1]      .
.

CameriereNel programma del mattino di Radio Tre Rai ascolto un genitore che inveisce contro l’alternanza scuola-lavoro: “mio figlio, liceale, l’hanno mandato a fare il cameriere in un fast food! Fanno passare la voglia di fare sacrifici per far studiare i propri ragazzi”. Questa misura è stata adottata dal Governo in modo troppo improvvisato e con una attrezzatura insufficiente: chi frequenta questo sito non me lo sente dire per la prima volta; però a sentire questo radioascoltatore mi sono detto che, nonostante tutto, l’alternanza scuola/lavoro sta producendo buoni frutti. Sia pur coi suoi difetti, serve per chiarire le idee a quel genitore di Radio Tre Rai e agli altri che la pensano come lui. Gran parte dei problemi che stanno alla radice dell’elevata disoccupazione giovanile nascono dalle indicazioni sbagliate che i genitori danno ai propri figli, e soprattutto da questa: «devi puntare subito al lavoro “buono”, perché altrimenti rischi di restare impigliato in un percorso professionale deteriore». Questa è un’idea vecchia, che risale al tempo in cui si veniva assunti a 18 o 20 anni in un posto e ci si rimaneva fino alla pensione. Oggi il mercato del lavoro non funziona più così. La cosa peggiore che possa accadere a un ragazzo che esce dalla scuola media o dall’università non è essere assunto per fare il cameriere o il garzone di una bottega: è rimanere a lungo disoccupato. All’occupazione più adatta alle sue aspirazioni e capacità arriverà molto più facilmente dalla cucina di un ristorante o dalla bottega artigiana che dalla posizione di Neet (not in education, employment or training).

.