- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 462 – 11 dicembre 2017

Lager libicoUNA SENTENZA SULL’INFERNO DEI MIGRANTI AFRICANI
Leggere la motivazione di questa condanna all’ergastolo [1] è un adempimento doloroso, in certi passaggi sconvolgente, ma necessario per chiunque, in Europa o altrove, voglia affrontare con cognizione di causa la questione dei flussi migratori tra l’Africa e l’Europa oggi. Necessario anche per prendere (e dare) atto di una pagina straordinaria scritta dalla Giustizia italiana.

Law & Economics 2THE NOTION OF JUSTIFIED REASON FOR DISMISSAL
Uno studio sul ragionamento che sorregge effettivamente le sentenze in materia di giustificato motivo oggettivo di licenziamento e una discussione sul merito della riforma del 2015,  nelle slides della mia relazione per la Conferenza annuale della SIDE [2]Società Italiana di Diritto ed Economia, che si svolgerà a Roma venerdì.  Sullo stesso tema v. anche la tabella sintetica degli argomenti contrapposti [3] redatta, in preparazione della stessa Conferenza, per consentire ai lettori di avere in modo più rapido un’idea del contenuto del dialogo tra Lorenzo Sacconi e me [4].
Vai al portale della riforma del lavo

Manifestazione nazionalista in Polonia

Nazionalisti in Polonia

LA SVOLTA UE – 1. ORA JUNCKER PUÒ PUNIRE ORBÀN E SZYDŁO
Gli sviluppi della Brexit mostrano che il costo dell’uscire dalla UE è molto, ma molto, maggiore dei costi del rimanere membri del club: donde la possibilità, ora, per la Commissione di richiamare severamente all’ordine i Governi nazionalisti e illiberali di Ungheria e Polonia senza il timore di risposte centrifughe: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 462 [5].

Grillo contro l'euro 2LA SVOLTA UE – 2. CHI ORA PUÒ ALZARE LA VOCE A BRUXELLES
Se persino il Regno Unito deve chinare la testa davanti al Governo UE, per timore di una “hard Brexit”, questo toglie ogni credibilità a tutti i piccoli e grandi populisti del continente che predicano l’uscita dalla UE o il “picchiare i pugni sul tavolo” con i partner europei: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 462 [6].

Enrico Morando

Enrico Morando

LE CONCLUSIONI DI ENRICO MORANDO A ORVIETO
Sono on line il testo integrale e una sintesi delle conclusioni del presidente di LibertàEguale [7] all’Assemblea annuale di Orvieto, che riprendono la proposta di riforma costituzionale in senso semi-presidenzialista contenuta nella relazione introduttiva di Stefano Ceccanti [8], collocandola nel quadro di una strategia di costruzione della sovranità dell’Unione Europea, senza la quale non si dà alcuna soluzione dei problemi del disagio sociale e dello sviluppo economico.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [9]

PovertàIL PROBLEMA MAGGIORE NELLA LOTTA ALLA POVERTÀ
Non è costituito dalla scarsità delle risorse finanziarie, quanto dalla mancanza della capacità di implementazione delle misure che condizionano il sostegno del reddito alla partecipazione dei beneficiari a tutte le iniziative mirate a loro reinserimento nel tessuto sociale e produttivo. Ascolta la mia intervista trasmessa martedì da Radio Radicale [10].

Grafico RicolfiUN DIBATTITO SU OCCUPAZIONE E PRODUTTIVITÀ
A parità di prodotto, la quantità di occupazione e la produttività del lavoro sono semplicemente le due facce speculari della medesima medaglia: se aumenta l’una non può che diminuire l’altra, e viceversa. Se dunque il PIL italiano cresce poco, un aumento più rapido dell’occupazione significa che si riduce la produttività media del lavoro. Leggi l’interessante scambio epistolare tra Dario Parrini, deputato Pd, e il sociologo Luca Ricolfi [11]. In argomento v. anche la mia risposta a un lettore su La sola cura radicale dei mali del mercato del lavoro [12].

.