- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 536 – 25 gennaio 2021

[1]

W. Pilecki all’entrata nel lager

27 GENNAIO – 1. VOLONTARIO AD AUSCHWITZ
Un libro racconta la storia vera dell’uomo che nel 1940 si fece arrestare e deportare nel più spietato campo di sterminio nazista per incarico della Resistenza polacca e ne evase tre anni dopo, per cadere vittima di un altro regime altrettanto spietato. Leggi il mio editoriale telegrafico per il Giorno della Memoria [2].

[3]2. “ANCHE SE DOVESSE PERIRE TUTTA LA POPOLAZIONE”
Il Giorno della Memoria sia l’occasione anche per ricordare il genocidio e le atrocità indicibili di cui gli italiani guidati da Pietro Badoglio e da Rodolfo Graziani si resero responsabili al fine di sottomettere Cirenaica e Tripolitania: sono online alcuni brani tratti dal libro di Antonio Scurati, M l’uomo della provvidenza [4].

[5]COME PERDERE LA PARTITA DELLA CRISI PUR AVENDO RAGIONE
Il leader di Italia Viva, che pure ha visto giusto nei difetti del Governo, è stato tradito dalla presunzione, e dal non aver saputo o voluto, dopo la scissione dal PD, lavorare almeno per unire l’area liberal-democratica europeista. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [6].

[7]SUL DOVERE CONTRATTUALE DI VACCINARSI
Come può impedirsi all’imprenditore di richiedere ai propri dipendenti di adottare questa misura di igiene e profilassi, quando ogni giorno per il Covid-19 muoiono centinaia di nostri concittadini e dopo che per un intero anno, per combattere la pandemia, abbiamo (ragionevolmente) accettato limitazioni gravissime delle nostre libertà disposte per decreto? Leggi il mio articolo pubblicato su Guida al Lavoro [8] in questi giorni.

[9]COME SI RAFFORZA DAVVERO IL LAVORO
Le cause del tasso aberrante di disoccupazione giovanile e il modo in cui si costruiscono i percorsi che mettono in comunicazione domanda e offerta di lavoro, risolvendo le situazioni di skill shortage. È online la mia intervista pubblicata su Cittanuova [10] di gennaio.

[11]EX-ILVA: NUOVI FORNI, OCCASIONE DI UN RILANCIO SOSTENIBILE?
Per la siderurgia tarantina si apre un nuovo capitolo che nello stesso tempo è anche una sfida all’apparato industriale nazionale – da anni mortificato e fortemente compromesso anche nelle risorse umane e nel management necessario per sviluppare il nuovo modello industriale – nel segno di una integrale sostenibilità. Leggi l’intervento di Roberto Pensa [12], ex-dirigente Italsider e Ilva.

[13]

[14]LA PANDEMIA, OCCASIONE PER UNA SCUOLA PIÙ INCLUSIVA
Molti oggi invocano un pronto ritorno alla didattica in presenza; ma proprio la didattica a distanza può essere la base per costruire percorsi di istruzione personalizzati che prevengano la piaga dell’abbandono scolastico. Leggi l’interessante faccia a faccia su questo tema tra Sergio Briguglio (foto) e Giovanni Cominelli [15], autore di una recente incisiva proposta di riforma della scuola [16].

[17]SIAMO TUTTI COMPLOTTISTI?
Due filosofe della mente analizzano i meccanismi cognitivi da cui nascono negazionismo e cospirazionismo, mostrando come nessuno possa dirsene del tutto esente: leggi l’articolo di Anna Ichino e Lisa Bortolotti [18] pubblicato la settimana scorsa su Repubblica.it.

.