- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

IL PATRIOTTISMO DI GIORGIA MELONI

Patriottismo è la disponibilità a sacrificarsi per il bene del proprio Paese; ma, di fronte a un nemico come il virus che uccide ogni giorno, Fratelli d’Italia e Lega si oppongono persino all’idea di un obbligo di vaccinarsi


Editoriale telegrafico per la
Nwsl n. 556, 20 dicembre 2021 – In argomento v. anche il mio editoriale telegrafico dell’8 marzo scorso, Il dovere sacro di difendere la Patria (col vaccinarsi) [1] .
.

[2]

Le immagini che ci restano di Giuseppe Caimi – La terza era affissa nella mia classe

Poiché in questi giorni si discute molto della nozione di “patriota”, cui ha fatto riferimento la leader di Fratelli d’Italia per indicare il requisito principale che deve avere il nuovo Capo dello Stato, racconto qui come appresi questa nozione 65 anni or sono. L’aula della mia classe di scuola elementare era dedicata a Giuseppe Caimi, un ragazzo milanese la cui foto campeggiava di fianco al crocefisso, che a vent’anni nel 1917 aveva perso la vita difendendo la linea del Piave contro gli austriaci. La Maestra ci raccontò (quasi) tutto della sua vita e della sua morte: era un calciatore dell’Inter, destinato probabilmente a diventare un grande campione; ma partì volontario per il fronte, convinto che il dare la vita per la Patria non significasse perderla: “perché – ci spiegò – ciascuno di noi è una piccola parte del grande organismo che è la nostra Patria; sacrificare la propria vita per la Patria significa vivere per sempre della vita di questo organismo, alla cui grandezza si è contribuito”. Ora, sappiamo ahimè quanti dubbi possono sollevarsi circa la bontà della causa per la quale quel povero ragazzo diede la vita; ma di una cosa non si può dubitare: cioè che ciascuno di noi, in quanto cittadino, ha un profondo obbligo di solidarietà nei confronti del Paese cui appartiene, che comporta anche la disponibilità a qualche sacrificio per il bene comune. Amare la Patria oggi per nostra fortuna non richiede l’esser pronti a sacrificare la vita al fronte; ma può pur sempre significare esser pronti a cedere qualche cosa di proprio se questo è utile alla collettività. Per esempio, di fronte a un virus che uccide, esser pronti a rispondere all’appello a vaccinarsi per ridurre il rischio di contrarre e trasmettere l’infezione. Si dà il caso che il partito di Giorgia Meloni, insieme a quello di Matteo Salvini, si opponga anche alla richiesta da parte della Patria ai propri cittadini di questo minimo adempimento. A quale “patriottismo”, dunque la leader di Fratelli d’Italia oggi si riferisce?

.