- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 79 – 16 novembre 2009

PROGETTO SEMPLIFICAZIONE: PRESENTATI AL SENATO I DUE DISEGNI DI LEGGE CONTENENTI IL NUOVO CODICE DEL LAVORO IN 64 ARTICOLI

I due testi legislativi – “Codice dei rapporti sindacali” [1] e “Codice dei rapporti di lavoro” [2] – sono stati formalmente presentati al Senato mercoledì scorso: recano rispettivamente i numeri 1872 e 1873/2009. Li hanno firmati insieme a me altri 31 senatori del Gruppo Pd (ma altre firme si aggiungeranno nelle prossime settimane), con l’impegno a proseguire fino a gennaio, nella fase di correzione delle bozze, il lavoro di verifica e messa a punto dei contenuti del progetto in sede politica, sindacale e accademica, avviato dal settembre scorso dopo la presentazione dell’iniziativa sul Corriere della Sera (La leggerezza sostenibile del diritto [3], 9 settembre). Il 19 novembre prossimo un convegno alla “Sapienza” di Roma sul progetto [4], con la partecipazione di numerosi giuslavoristi.

UN PAESE NEMICO DEI GIOVANI
1. Pensioni: sono i figli a pagare – Perché la decisione di Tremonti di non riequilibrare la spesa sociale costituisce una grave ed evidente ingiustizia nei confronti delle nuove generazioni: leggi l’articolo di Tito Boeri pubblicato su la Repubblica mercoledì scorso [5].
2. Conservatori musicali chiusi ai giovani docenti: la denuncia in Parlamento, i messaggi di sostegno e la sorprendente replica dell’Unione Artisti – L’interrogazione che ho presentato martedì al ministro dell’Istruzione Gelmini [6] sul blocco ventennale del reclutamento dei giovani docenti di musica (dopo il mio articolo pubblicato l’8 novembre scorso sul Corriere della Sera [7]). Sul tema v. alcune delle numerosissime lettere di sostegno e approvazione [8] pervenute dai lettori. Interviene anche l’Unione Artisti UNAMS [9], sostenendo la tesi secondo cui per il reclutamento del docente di uno strumento musicale la prova di esecuzione non serve.