- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 92 – 1° marzo 2010

STUDENTI ASINI? LICENZIATI I PROF DEL LICEO PUBBLICO (NEL RHODE ISLAND)

La drastica misura è prevista per le situazioni di grave inefficienza di istituti scolastici, in alternativa a quattro altre soluzioni, da una nuova legge varata dall’amministrazione democratica: v. in proposito l’articolo pubblicato dal Sole 24 Ore  [1]il 26 febbraio.  Ma sulla scuola italiana v. anche il servizio di Iacona su Rai2 del 14 febbraio scorso: una trasmissione [2] forte, bella, efficace, spietata, che getta luce su di un disastro del quale sono corresponsabili tutte le istituzioni, le forze politiche e i sindacati di settore.

 

COME CONCILIARE LA NATURA PUBBLICA DELLA PROTEZIONE CIVILE CON LE ESIGENZE DI EFFICACIA E IMMEDIATEZZA DEI SUOI INTERVENTI
Martedì prossimo, con Anna Finocchiaro e Luigi Zanda, presenterò un disegno di legge [3] che prevede un regime straordinario di trasparenza per tutti gli atti della Protezione civile sottratti a procedure e controlli amministrativi ordinari. L’iniziativa fa seguito all’intervento del Vicepresidente del Gruppo Pd in Senato del 9 febbraio [4] e al mio articolo pubblicato il 17 febbraio sul Corriere della Sera [5].

 

IL TESTO DEFINITIVO DEL PROGETTO DI NUOVO CODICE DEL LAVORO SEMPLIFICATO
I miei disegni di legge 11 novembre 2009 n. 1872 e n. 1873, rispettivamente dedicati alla nuova disciplina dei rapporti sindacali e dei rapporti individuali di lavoro, sono ora disponibili nella loro versione definitiva anche in formato pdf, attraverso il Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [6].

 

PERCHE’ IL PROGETTO FLEXSECURITY PUO’ FUNZIONARE BENE ANCHE AL SUD
Leggi la mia intervista a cura di Vasco Pirri, in corso di pubblicazione sul [7]Giornale di Sicilia [7].

 

IL PROBLEMA DEGLI AVVOCATI DIPENDENTI DA AVVOCATI
Una lettrice pone la questione dell’incompatibilità, sancita dall’ordinamento forense, tra l’iscrizione all’albo e la posizione di lavoratore dipendente: di fatto numerosissimi collaboratori di studi professionali sono in questa posizione. V. la lettera e la mia risposta [8].
    

 

ON LINE I MIEI SCRITTI DAL 1974 A OGGI
Nell’Archivio collegato al sito [9] sono ora disponibili, nel loro testo integrale, tutti i 124 saggi pubblicati dal 1974 su riviste di diritto del lavoro, gli oltre 300 articoli pubblicati dal 1994 su quotidiani – prevalentemente sul Corriere della Sera, ma numerosi anche su l’Unità e il Sole 24 Ore – e i 50 articoli del Gitario (rubrica di trekking e mountain bike sulle Alpi Apuane), le interviste pubblicate dal 2000 su giornali o riviste e le slides utilizzate negli ultimi anni per lezioni, relazioni e comunicazioni a convegni. La ricerca può essre compiuta, per ora, soltanto mediante parole contenute nel titolo o sottotitolo, oppure parole-chiave; ma sarà presto possibile anche la ricerca secondo altri criteri. Di tutti i 23 libri di diritto del lavoro pubblicati dal 1975 a oggi sono disponibili gli indici; solo di quelli fuori commercio anche il testo integrale.