- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 95 – 22 marzo 2010

L’INGHILTERRA SI PRENDE ANCHE LA NISSAN LEAF: PERCHE’L’ITALIA RESTA SEMPRE FERMA?


La dislocazione a Sunderland della produzione della nuova auto elettrica del colosso giapponese segna un nuovo successo della politica britannica sintetizzata nella parola d’ordine Hire your best employer!  E ripropone l’interrogativo sulla patologica incapacità – o non volontà? – dell’Italia di attirare gli investimenti stranierii [1]. Il rilancio dello sviluppo del nostro Paese presuppone che impariamo a “ingaggiare” il meglio dell’imprenditoria mondiale, negoziandone i piani industriali a 360 gradi (è il tema del mio libro A che cosa serve il sindacato? [2]). 

L’EREDITA’ DI MARCO BIAGI: LIBERTA’ DI PENSIERO E APERTURA AL CONFRONTO INTERNAZIONALE
V. il mio articolo pubblicato venerdì sul Corriere della Sera [3]. Tutti i miei scritti precedenti su Marco Biagi si possono reperire nell’Archivio [4], utilizzando per la ricerca la parola-chiave “Marco Biagi”.
 

FLEXSECURITY: UN ASSE ITALIA-SPAGNA (E UN VIDEO CHE PRESENTA IL PROGETTO ITALIANO IN 8 MINUTI)
V. l’articolo di Juan Dolado [5] del 18 marzo sul progetto spagnolo del “contratto unico”. E il video realizzato dai gruppi torinesi di LibertaEguale e BandaLarga [6], con Pietro Ichino e Magda Negri.    

LA NUOVA NORMA SULL’ARBITRATO: ASTRUSA, COSTOSA E DI DIFFICILE APPLICAZIONE
Non è da questa disposizione, contenuta nel d.d.l. n. 1167-B, che vengono i veri pericoli per la protezione dei lavoratori: v. la mia intervista a Gianmaria Pica su il Riformista del 16 marzo [7].

 

NEL PAESE CHIUSO AI GIOVANI, VOTIAMO UN UNDER 35
L’iniziativa della Repubblica degli Stagisti [8], in collegamento con altri due siti impegnati su questo fronte. 

“SUPERSTAGE” NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CALABRESI E LUCANE: LA RESPONSABILITA’ E’ BIPARTISAN
La lettera di un amico che mi rimprovera per aver imputato queste malversazioni anche al centrodestra [9], con la mia risposta: le due iniziative sono state votate all’unanimità in entrambe le regioni; e il Governo centrale ha coperto il tutto con un colpevole silenzio. Sulle due vicende v. l’interrogazione che ho presentato ai ministri del Lavoro e della Funzione Pubblica [10] martedì scorso (ivi il link all’interrogazione del gennaio 2009).