- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 100 – 26 aprile 2010

LA XVI LEGISLATURA COMPIE DUE ANNI: UN PRIMO BILANCIO

Nove schede su altrettanti temi cruciali di politica interna [1]: riforma istituzionale, amministrazioni pubbliche, economia e finanza, liberalizzazioni, lavoro, welfare, giustizia, scuola, immigrazione.  Osservatori qualificati scelti secondo il criterio della competenza e indipendenza fanno il punto su ciò che si è fatto e ciò che non si è fatto in questo primo biennio. Martedì le stesse schede, con alcune altre, usciranno su lavoce.info.

COMPIE DUE ANNI ANCHE QUESTA NEWSLETTER
Ha documentato il mio lavoro parlamentare ogni settimana, per 100 settimane, nel modo più trasparente e completo che mi è stato possibile, rendendo immediatamente accessibili tutti i miei interventi [2] in Senato o a convegni e seminari, interviste [3], articoli [4] e saggi [5]: documenti tutti che restano comunque facilmente reperibili sul sito, classificati per argomento, o nell’
Archivio dei miei scritti [6], che nel frattempo è stato completato. Le 100 Newsletters [7] sono tutte accessibili attraverso l’apposita sezione del sito. La mailinglist, che all’inizio era composta soltanto dei 200 indirizzi tratti dalla mia rubrica personale, è venuta spontaneamente arricchendosi di oltre 40 indirizzi, in media, alla settimana, raggiungendo ora quota 4500. Ultimamente ogni numero della Newsletter viene letto da circa 2000 destinatari, mentre il sito registra fra le 200 e le 300 visite al giorno. Ringrazio tutti gli amici e i visitatori che con il loro interessamento hanno contribuito a questo risultato, certo non previsto due anni or sono!

UN APPROCCIO DI LAW & ECONOMICS ALLA QUESTIONE DELLA “GIUSTA RETRIBUZIONE”
Si è svolto a Roma il 22 e 23 aprile. E’ ora possibile scaricare le slides utilizzate per la presentazione orale della mia relazione [8], nella quale ho proposto un approccio di law & economics al problema della definizione del concetto di “giusta retribuzione” secondo l’articolo 36 della Costituzione (è disponibile anche il testo integrale della stessa mia relazione [9]).

[10]

CELEBREREMO I 150 ANNI DELLO STATO ITALIANO ISTITUENDO LA SCUOLA DI CORTILE?
Dalla Stampa del 24 aprile una gustosa
lettera aperta di Bruno Gambarotta alla ministra Gelmini [11] sul suo progetto di regionalizzare graduatorie e concorsi per l’insegnamento nella scuola media. V. su quel progetto anche il commento di Michele Ainis sulla Stampa del 22 aprile [12], che fa seguito a un intervento di Marco Rossi Doria [13] del giorno precedente.

[14]

A PROPOSITO DI ISLANDA E DI CATASTROFI NATURALI: RILEGGIAMO LEOPARDI
Il traffico aereo mondiale torna lentamente alla normalità. Ma è bastato lo sbuffo di un vulcano in un angolo remoto del pianeta per farci tornare al mondo di un secolo fa, sia pure soltanto per una settimana; e per farci riflettere sulla vulnerabilità del sistema tecnologico da cui oggi dipende tanta parte del nostro benessere. Nel Dialogo della Natura e di un Islandese [15] una riflessione che non ha tempo sulla forza cieca della natura.