- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 183 – 16 gennaio 2012

TRE ORIENTAMENTI NEL PD SULLA RIFORMA DEL LAVORO
Nell’intervento che ho svolto giovedì [1]  al Forum Lavoro dei democratici, a Montecitorio, ho esposto le ragioni della mia perplessità sulla nuova proposta del Pd illustrata nella stessa riunione da Stefano Fassina [2] (che non ricalca affatto il progetto Boeri-Garibaldi-Nerozzi) e, soprattutto, sul metodo con cui ci si è arrivati; ho inoltre sottolineato come  il metodo sperimentale possa invece costituire il modo migliore per superare le vischiosità del dibattito politico-sindacale su questo tema. Critico sulla proposta di Fassina, ma da un punto di vista diverso, anche l’intervento al Forum Lavoro del giuslavorista bolognese Luigi Mariucci [3]. In argomento leggi pure la mia intervista al Foglio di giovedì [4] scorso. 

DIALOGO SULLA RIFORMA CON FRANCO SCARPELLI, GIUSLAVORISTA DELLA CGIL
Leggi le contestazioni che mi muove il professore milanese di diritto del lavoro (e le mie risposte punto per punto) [5],  originate dalla Lettera aperta a un precario ichiniano [6], pubblicata nei giorni scorsi sul sito de l’Unità. La questione discussa è se davvero dal progetto flexsecurity tutti i lavoratori hanno da guadagnare, anche gli attuali insider

       [7]

COME SI CONIUGANO FLESSIBILITÀ, MOBILITÀ E SICUREZZA IN DANIMARCA
Leggi l’interessantissimo servizio pubblicato sabato dal Corriere della Sera [8], che smentisce l’affermazione di Sergio Cofferati secondo cui i danesi si appresterebbero ad abrogare il regime della flexicurity. Quanto ai processi che si possono e devono attivare in Italia per fare qualche significativo passo avanti in quella direzione, leggi il fondo del politologo Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di giovedì [9] scorso, che indica due parole chiave: semplificazione e sperimentazione.

COME FUNZIONANO DUE GRANDI AGENZIE DI OUTPLACEMENT
Percentuale di successo nella ricollocazione del lavoratore vicina al 100%; tempo medio intorno ai sei mesi; esperienza estesa a tutte le fasce professionali: v. i dati aggiornati al 2011 delle agenzie DBM-Intoo, appartenente al gruppo GiGroup, e Career Counseling [10], che è la più grande agenzia italiana di outplacement non collegata ad attività di fornitura di lavoro temporaneo.

UN FITTO PROGRAMMA DI PRESENTAZIONE DEL MIO NUOVO LIBRO
Dopo quelli di Ivrea e Pont St. Martin del 4 gennaio e quelli di Mestre e Vicenza del 13, sono in programma altri incontri pubblici per discutere di Inchiesta sul lavoro [11] oggi a Torino e a Rivoli, domani a Roma, giovedì a Frosinone, venerdì a Napoli, il 24 di nuovo a Roma per iniziativa di Sinistra Ecologia e Libertà, il 27 a Cremona, il 3 febbraio a Firenze e a Lucca, il 9 a Salerno, il 10 a Gallarate, il 13 a Padova: per tutte le informazioni in proposito, anche sugli incontri programmati per il periodo successivo, v. la pagina Incontri [12].