- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 216 – 24 settembre 2012

IL PD E L’AGENDA MONTI: APPUNTAMENTO PER TUTTI A ROMA SABATO PROSSIMO
Leggi il memorandum che Enrico Morando e io abbiamo predisposto, in preparazione dell’incontro del 29 settembre, sugli impegni programmatici che il Pd deve assumere in vista delle prossime elezioni [1], in continuità con la strategia europea del Governo che lo stesso Pd oggi sostiene. L’assemblea [2], al Tempio di Adriano, avrà inizio sabato 29 settembre alle 10.30 con la relazione di Tommaso Nannicini e terminerà alle 16.30. La partecipazione è aperta a tutti. Solo per ragioni logistiche chiedo ai visitatori di questo sito intenzionati a partecipare di comunicarmelo all’indirizzo e-mail ichino_p@posta.senato.it [3] (indirizzo da non utilizzare per comunicazioni di altro genere).

LETTERA APERTA A PIERLUIGI BERSANI
È il documento [4] con cui i promotori dell’iniziativa L’Agenda Monti al centro della prossima legislatura [5] chiedono al Segretario del Pd di agire tempestivamente perché non vada perduta l’opportunità che si arrivi prima delle prossime elezioni alla riforma elettorale fondata sull’uninominale maggioritario a doppio turno, coniugata con la riforma istituzionale secondo il modello francese del semipresidenzialismo. Il PdL ha manifestato la propria disponibilità: dobbiamo cogliere al volo questa ultima possibilità. Intanto, anche in vista dell’assemblea del 29 settembre [2], abbiamo aperto il sito AgendaMonti.eu [6].

LA CRITICA (O L’ENDORSEMENT?) DI ENRICO LETTA A MATTEO RENZI
Una lettrice racconta di una riunione del Pd [7]
nella quale il vicepresidente del partito ha motivato la sua scelta di votare Bersani, osservando che il sindaco di Firenze sarebbe troppo “divisivo”. Sono in molti a sostenerlo, al vertice del Pd. Rispondo alla lettrice con sette brevi riflessioni [7] su questo argomento.

       [8]

LA VERA COLPA DI MARCHIONNE
Dialogo tra un lavoratore della Fiat e un sindacalista della Fiom [9]
(i protagonisti sono immaginari, ma gli argomenti sono quelli che si sentono tutti i giorni nei dibattiti su questo tema alle feste del Pd). In argomento leggi anche la mia intervista al Mattino di martedì [10] e l’interessante articolo di Alessandro Penati su la Repubblica di lunedì [11] scorso.

IL SENSO DELLA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Leggi l’intervento svolto dal ministro del Lavoro Elsa Fornero [12] nel question time tenutosi in Senato giovedì.

TRASPARENZA TOTALE SUBITO: ANCHE PRIMA DELLA NUOVA LEGGE
Nel mio intervento all’Iniziativa per l’adozione di un Freedom of Information Act (FOIA) anche in Italia [13], svoltasi mercoledì a Roma nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, ho sostenuto che si può e deve anticipare gli effetti della riforma auspicata in tutti gli enti locali e le amministrazioni al cui vertice ci sia un amministratore che ci crede. E ho fatto alcuni esempi.

       [14]

LA LAICITÀ COME DOVERE DEL CRISTIANO
Leggi la mia intervista in corso di pubblicazione sul n. 4/2012 della rivista Iustitia [15], organo trimestrale dell’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani.

LA7: SIANO GLI STESSI UTENTI A DIFENDERE LA BUONA QUALITÀ DELLA TV
In una dichiarazione all’Ansa [16] ho detto che un’opinione pubblica matura può e deve penalizzare l’informazione asservita al potere economico, premiando invece con la propria scelta l’informazione veramente indipendente.

m