- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 272 – 18 novembre 2013

APPUNTI SULLA CRISI DI SC E SU COME USCIRNE
Che cosa è accaduto venerdì e sabato a Roma (nel PdL e) in casa nostra, la necessità di aprire laicamente SC a tutti i movimenti e associazioni che si propongono i nostri stessi obiettivi: leggi il mio intervento svolto ieri all’Assemblea nazionale [1].

UN MODO MENO ROZZO, PIÙ CIVILE E PIÙ EQUO PER RIDURRE GLI ORGANICI FF.AA.
La pubblicazione della proposta di SC di un modo alternativo di risolvere la questione [2], la settimana scorza, ha aperto un dibattito assai interessante. Sono on line:
il mio dialogo con un sindacalista dei poliziotti [3] trasmesso da Radio Radicale mercoledì;
–  un interessante intervento di Giuliano Cazzola [4], ripreso dal sito stradeonline.it;
un intervento del tenente colonnello Bottacchiari [5], vicepresidente del Cocer dell’Areonautica militare, con mia prima breve risposta; ha fatto seguito un suo secondo lungo intervento, che è qui pubblicato con le mie risposte intercalate ai suoi argomenti, per maggiore chiarezza e immediatezza del dialogo;
la lettera di un sottufficiale della Marina Militare [6] con la mia risposta sul tema possibilità di valorizzare tutte le professionalità dei militari nel tessuto produttivo civile;
le obiezioni di un sottufficiale dell’Esercito [7], anche queste con la mia risposta.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [8]

IL VANTAGGIO DI SPOSTARSI IN UN MERCATO DEL LAVORO “DENSO”
Sono on line due paragrafi [9]
del mio libretto appena uscito in libreria, Il lavoro spiegato ai ragazzi (e anche ad alcuni adulti) [10], che si propongono di mostrare perché e come il mercato del lavoro in una zona possa essere al tempo stesso fluido, nel senso della facilità di muoversi al suo interno, e denso nel senso che in esso si concentrano molti lavoratori dotati di una determinata specializzazione e molte imprese che ne hanno bisogno. E di mostrare i grandi benefici che ne derivano sia per i lavoratori sia per le imprese.

COME CAMBIA IL NOSTRO DIRITTO (E IL NOSTO MERCATO) DEL LAVORO
Il senso dell’evoluzione della disciplina dei licenziamenti e degli ammortizzatori sociali: scarica le slides della relazione che ho svolto venerdì a Stresa, al convegno promosso da KPKG [11]..

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [12]

QUEI MILIARDI PRELEVATI DAL FISCO CHE FINISCONO A CHI NON LI MERITA
Lo Stato italiano oggi quando preleva e redistribuisce finisce coll’essere non solo più inefficiente ma anche più iniquo del mercato o delle altre soluzioni (volontariato, non profit) che la società civile da sola disegnerebbe per redistribuire. Leggi l’editoriale di Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera di venerdì [13].
.