- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

DUE INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ CON LE VITTIME DEL TERREMOTO

RIATTIVARE SUBITO LE STRUTTURE PER LE ATTIVITA’ DI RICREAZIONE E SPORTIVE DEI BAMBINI OSPITATI NEI CAMPI DELLA PROTEZIONE CIVILE. CONTRIBUIRE ALL’ACQUISTO DI UNA BUONA CASA IN LEGNO DA PARTE DI UNA COPPIA DI FIDANZATI CHE HANNO PERSO QUELLA IN MURATURA NEL TERREMOTO

Il giorno dopo il terremoto, alcuni amici mi hanno sollecitato ad attivare un canale sicuro attraverso il quale far arrivare i contributi di solidarietà direttamente e integralmente ai destinatari. Ho risposto mettendo a disposizione un conto corrente intestato a me ma dedicato esclusivamente a questa iniziativa (v. i relativi codici in fondo a questa pagina).
Meno semplice è stato individuare i canali sicuri per far arrivare i nostri contributi direttamente a destinazione. Attraverso gli amici iscritti alla Newsletter ho selezionato per ora due destinazioni dei nostri contributi, entrambe rispondenti ai requisiti della gravità e urgenza della situazione di bisogno, nonché della sicurezza e immediatezza di utilizzazione.

1. ATTIVAZIONE DI STRUTTURE E ATTREZZI PER LE ATTIVITA’ SPORTIVE E LA RICREAZIONE DEI BAMBINI OSPITATI NELLA TENDOPOLI DI PAGANICA
     Questa iniziativa è seguita e garantita sul posto da Emanuele Foresti, persona che conosco e di cui posso garantire, e Gianluca Fugaro: entrambi animatori dell’associazione Centro Basket 2k5 dell’Aquila. Questa è l’associazione che, prima del terremoto, curava la formazione sportiva presso le scuole di Paganica e Poggio Picenze (AQ), dove studiavano Davide, Matteo, Gabriele e Loris: quattro bambini morti sotto le macerie delle loro case il 6 aprile scorso (v. il sito del Centro, con le loro foto [1]; ivi anche un ringraziamento per il contributo che abbiamo inviato loro poco dopo Pasqua). Questa associazione ha urgente bisogno di fondi per la ripresa dell’assistenza ai bambini ospitati nei centri di accoglienza della Protezione Civile da parte dei volontari che curano le loro attività sportiva e di ricreazione (attivazione di campi di gioco e strutture di emergenza, acquisto di attrezzi, ecc.).
     A questo scopo sono stati destinati – e spesi – i primi 5.490 euro della nostra raccolta.

2. UNA CASA IN LEGNO PER UNA FAMIGLIA SENZA TETTO
     Un’impresa dell’Aquila (Orientalux – tel. 329.6812132) offre case monofamiliari prefabbricate in legno, isolate dal terreno e adeguatamente coibentate, a un prezzo che varia tra i 4.000 euro (per un monolocale minimo di m 4×4) e i 40.000 euro (pagamento dopo il montaggio).  I comuni colpiti dal terremoto mettono a disposizione le aree – dotate degli allacciamenti necessari alle reti idrica, elettrica e fognaria – su cui queste case possono essere montate, in tempi molto brevi. Lo Stato contribuisce per un terzo.
    Manuel De Santis (35 anni, laurea in ingegneria, dipendente precario della Provincia di Chieti a 830 euro al mese) e Barbara De Rossi (34 anni, odontoiatra), fidanzati, avevano fissato il giorno del matrimonio per il 22 agosto prossimo, ma hanno perso la casa in cui avrebbero dovuto andare a vivere; e con essa anche il piccolo studio odontoiatrico dove Barbara lavorava in proprio; nessuno dei due ha alle spalle una famiglia che possa dare loro un aiuto consistente. E, non essendo essi ancora sposati, lo Stato non li considera come “unità familiare” destinataria dei contributi pubblici per la ricostruzione (v. la lettera nella quale Manuel descrive la loro non invidiabile situazione [2]). Il nostro contributo di 10.000 euro li aiuterà a sposarsi e uscire dalla prima emergenza.
     Garante in loco della destinazione ed effettiva integrale utilizzazione dei nostri contributi per questo scopo è la dott. Grazia Maria Baliva, persona che conosco da molto tempo e della cui integrità posso a mia volta garantire; la stessa è disponibile a fornire direttamente informazioni più precise a chiunque intenda averne (gbaliva1@virgilio.it [3]).

RENDICONTO DELLA RACCOLTA AL 24 MAGGIO
     Al 18 aprile erano pervenuti 24 bonifici (compreso il mio) per un totale di 5.490 euro, che sono stati già inviati all’Associazione Centro Basket 2k5, per la prima delle due iniziative sopra descritte. in favore dei bambini della tendopoli di Paganica.
     I 33 contributi pervenuti a partire dal 19 aprile (al 24 maggio 10.000 euro, ivi compreso un mio contributo e un arrotondamento) sono stati destinati alla seconda iniziativa sopra presentata. Ringrazio vivamente ciascuno degli amici che hanno voluto generosamente partecipare a questa raccolta: in particolare gli amici dell’Agenzia per il Lavoro Tempor S.p.a., che hanno contribuito con ben 2.750 euro.
Ricordo ancora a coloro che vorranno farlo nei prossimi giorni i dati necessari per l’invio del loro contributo:
conto corrente intestato a Pietro Ichino e Costanza Rossi (via Mascheroni 31, 20145 Milano) presso Banca Fineco
iban: IT 46 Y 03015 03200 00000 3268615
Per i bonifici dall’estero  BIC (swift code): UNCRITMM