- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 316 – 20 ottobre 2014

LA FINANZIARIA DI RENZI È “DI DESTRA” O “DI SINISTRA”?
La nuova sinistra sta convincendosi che non è “di destra” tagliare le miriadi di posizioni di rendita di cui oggi è disseminato il settore pubblico (compresa la miriade di “controllate” inutili e mangiasoldi delle quali pullulano le amministrazioni regionali e quelle dei comuni maggiori): leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [1].

DDL LAVORO: PUÒ UN CODICE CHIARO USCIRE DA UNA DELEGA OSCURA?
Il testo in discussione alla Camera non è forse esso stesso la negazione delle qualità di chiarezza e semplicità che si vorrebbe caratterizzassero la nuova legislazione del lavoro? Una risposta nel mio secondo editoriale telegrafico di oggi [2].

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [3]

IL MIO FACCIA A FACCIA CON MAURIZIO LANDINI A MILANO
Un confronto teso, ma civile e rispettoso, tra due visioni diametralmente opposte della promozione degli interessi dei lavoratori nell’economia globalizzata del XXI secolo, del quale ha tratto le conclusioni il senatore Giorgio Tonini: è disponibile on line la registrazione operata da Radio Radicale [4].

IL DISEGNO DI LEGGE-DELEGA SULLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Un intervento complessivamente incisivo e coerente, che tuttavia necessita di alcune integrazioni e di una correzione per ciò che riguarda la responsabilità dei dirigenti sul piano disciplinare e su quello del raggiungimento degli obiettivi, cui deve essere subordinato il mantenimento dell’incarico direttivo: è on line la relazione che svolgerò martedì alla Commissione Lavoro [5] sul disegno di legge.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [6]

JOBS ACT : ANATOMIA DI UNA RIFORMA
Il tramonto del regime di job property e il Codice semplificato ispirato al principio della flexsecurity: è on line una nuova versione aggiornata delle slides della conferenza che terrò oggi all’Università di Verona [7], che in parte utilizzerò anche nella tavola rotonda presso l’Università di Roma 3 giovedì [8], cui parteciperanno Paola Potestio, economista e padrona di casa, Gaetano Sateriale (Cgil) e Pierangelo Albini (Confindustria).

LA RIFORMA DEL LAVORO ANNUNCIATA E SPIEGATA CON TRE ANNI DI ANTICIPO
Nelle migliori librerie è disponibile in edizione tascabile il mio libro Inchiesta sul lavoro (nella collana Oscar Mondadori, 2011) [9], nel quale, sotto forma di discussione con un militante del “vecchio PD”, argomento tutti gli elementi essenziali della riforma di cui in questi giorni si sta discutendo in Senato.
.