- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 332 – 9 febbraio 2015

LA NOSTRA CONSONANZA CON IL PD DI RENZI NON NASCE OGGI
Siamo stati tra i primi e più convinti sostenitori del nuovo corso inaugurato dal Governo attuale. E pensiamo che le idee liberal-democratiche oggi possano essere promosse molto meglio insieme ai molti che nel PD le condividono, piuttosto che costruendo un nuovo partit(in)o identitario: leggi la mia lettera pubblicata ieri dal [1]Corriere della Sera [1]. In argomento v. anche il mio editoriale telegrafico dell’8 gennaio 2015 Perché non parteciperò al congresso di SC [2]; inoltre la mia  [3] intervista a [3]Italia Oggi [3] del 1° luglio 2014 [3] e l’editoriale telegrafico del 26 maggio 2014 L’insuccesso (non inutile) di Scelta Civica [4].

DUE PAROLE SUL “PARTITO DELLA NAZIONE”
Se davvero l’obiettivo fosse quello consociativo del “tutti al governo”, non staremmo varando una riforma elettorale fortemente mirata a un sistema di alternanza bipolare: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi [5].

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [6]

L’APPELLO DI RENZI A SC E LA NOSTRA RISPOSTA
Leggi appello pubblicato giovedì [7] col quale il Segretario del PD ha invitato i gruppi di SC a “individuare un cammino comune e un approdo comune con il PD” per continuare insieme la comune battaglia. Questo il comunicato col quale abbiamo risposto positivamente a quell’appello [8].

MARAN: LE RADICI DELLA SCELTA DI OGGI
Sei dei parlamentari di SC che oggi confluiscono nel Gruppo PD hanno anticipato le riforme del Governo Renzi quando erano tra i pochi “renziani”; e ora le stanno sostenendo con determinazione molto maggiore di quanto lo faccia la minoranza PD. Leggi l’intervista di Alessandro Maran al Messaggero Veneto di sabato [9].

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [10]

LA RIFORMA FARÀ AUMENTARE L’OCCUPAZIONE?
La legge non ha il potere di creare posti di lavoro; ma il potere di ostacolarli ce lo ha eccome. Per questo una semplificazione drastica della disciplina del rapporto di lavoro può aiutare molto la ripresa. V. in proposito la mia intervista a Mondo Padano [11],  pubblicata venerdì in occasione del convegno promosso a Crema da industriali e artigiani della provincia di Cremona.

ANCORA DOMANDE E RISPOSTE SUL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI
La quantità dei quesiti, dei quali ho proposto la soluzione, è divenuta tale che mi viene proposta la pubblicazione in un volumetto, destinato alla pubblicazione per l’iniziativa e i tipi di GiGroup Academy. In attesa della sua uscita, il post contenente una risposta per ogni quesito [12] resta on line,  a disposizione dei frequentatori del sito. Le risposte sono ora distribuite in 18 capitoli; quelle successive al 26 gennaio sono evidenziate in blu, quelle successive al 2 febbraio con un asterisco.

.