- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 416 – 28 novembre 2016

rinnovo ccnl 2IL RINNOVO DEI METALMECCANICI: CAMPANE A FESTA
Rinasce il sistema delle relazioni industriali nel settore, con una svolta culturale di grande importanza: una concezione nuova della funzione del contratto nazionale. Ma un passo ulteriore resta da compiere. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [1].

LEGGE MADIA: LA CONSULTA SPIEGA PERCHÉ OCCORRE VOTARE SÌ
Corte costituzionale
La sentenza della Corte costituzionale di venerdì sulla riforma delle amministrazioni pubbliche mostra come oggi, anche su materie di preminente interesse nazionale, il legislatore statale possa essere paralizzato dal veto anche di una sola delle venti Regioni: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [2].

Vai al portale della riforma del lavo [3]

michele serraLA GLOBALIZZAZIONE VISTA DA MICHELE SERRA
Il grande corsivista de la Repubblica spiega in uno dei suoi editoriali telegrafici più belli perché la globalizzazione, vista con gli occhi dei cinque miliardi di “non nord-occidentali” (e non fondamentalisti musulmani), è la cosa migliore che sia capitata al mondo da millenni: leggi l’Amaca di martedì [4].

borse lavoroLE NUOVE NORME COSTITUZIONALI SUL LAVORO
In un minuto le novità recate dalle nuove norme in materia di politiche attive e servizi al mercato, formazione professionale e controllo centralizzato sull’efficacia delle misure applicate. Scarica il mio video pubblicato mercoledì dal Comitato nazionale per il Sì [5].

BEPPE GRILLO,V-DAY IN 15MILA IN PIAZZA A BOLOGNABEPPE GRILLO E LE POLITICHE DEL LAVORO
La stessa moralità che il leader del M5S chiede agli altri politici esigerebbe che egli abbandonasse le affermazioni generiche e non verificabili di cui riempie i propri discorsi, per sostituirle con dati precisi, suscettibili di controllo: altrimenti la sua è cattiva politica, come quella che lui critica. Leggi i miei commenti al suo discorso di oggi [6] sui temi dell’occupazione, del mercato del lavoro futuro e delle politiche necessarie per farlo funzionare meglio.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [7]

EconomistTHE ECONOMIST: UN SERVIZIO DAVVERO POCO ACCURATO
L’articolo del periodico britannico che prende posizione per il No, contraddetto da un articolo comparso sotto la stessa testata subito dopo, è pochissimo accurato sul piano dell’informazione e debolissimo nell’argomentazione a sostegno delle valutazioni proposte: leggi la mia risposta a un lettore su questo tema [8].

L’AUTOGOL DI DIBATTISTA, CON IL PESCATORE CHE VOTA SÌ
pescatore di Crotone
Glielo avevano indicato come un sostenitore di Beppe Grillo, ed effettivamente lo era stato; ma davanti alle telecamere, a sorpresa, l’intervistato gli ha spiegato i motivi per cui voterà per la conferma della riforma costituzionale. Scarica il video, che costituisce una clamorosa papera nella campagna del M5S per il No [9].

.