- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 442 – 26 giugno 2017

Ceta 1PERCHÉ OCCORRE RATIFICARE IL CETA (E FARLO SUBITO)
La ratifica dell’accordo con il Canada sul libero scambio da parte del Parlamento Europeo, nel febbraio scorso, ha costituito la risposta più concreta alla svolta protezionista del nuovo presidente degli U.S.A.; ora tocca ai Paesi membri. Leggi la mia relazione sul disegno di legge di ratifica [1] dell’accordo, sulla base della quale la Commissione Lavoro del Senato ha espresso parere favorevole alla ratifica: qui le risposte puntuali alle obiezioni principali.

Remain 2BREXIT: UN ANNO DOPO APPARE PIÙ APPEALING IL REMAIN
La constatazione, cui l’opinione pubblica britannica verrà prima o poi costretta, che i costi dell’uscita  dalla UE sono molto maggiori di quelli di una – pur mortificante – retromarcia su questo terreno costituirà una lezione politica preziosa anche al di qua della Manica: leggi il mio editoriale telegrafico nell’anniversario [2] dello sciagurato referendum del 23 giugno 2016.

Vai al portale della riforma del lavo [3]

Occupazione 2017RIDURRE IL “CUNEO” PER IL LAVORO DEI GIOVANI
La strategia del Governo per ridurre il costo del lavoro;  le opportunità di occupazione inutilizzate; il ruolo cruciale delle politiche attive del lavoro; gli interrogativi sull’impatto dell’innovazione tecnologica sull’occupazione nel futuro prossimo: leggi la mia intervista pubblicata ieri sul Messaggero Veneto [4], in vista degli incontri pubblici di oggi a Udine e Pordenone.

RobotL’IMPATTO DEI ROBOT SULL’OCCUPAZIONE
Sono on line anche le slides della presentazione che svolgerò nei due incontri [5] di oggi a Udine e Pordenone, con i dati occupazionali aggiornati e con un’attenzione particolare alla questione del futuro del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale. Ivi anche il link che consente di scaricare le slides dell’ILO, presentate da Gianni Rosas alla Commissione Lavoro del Senato mercoledì, su Il futuro del lavoro [5].

Ius soli 3LA LEGGE SULLO IUS SOLI ALL’ESAME DEL SENATO
Un provvedimento equilibrato, che su questa materia allinea il nostro ordinamento a quelli tedesco, britannico e francese, ma più restrittiva rispetto agli ordinamenti statunitense e brasiliano. Leggi la nota tecnica predisposta dal senatore Gianpiero Dalla Zuanna [6], professore di demografia dell’Università di Padova.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [7]

Il professor Giuseppe Santoro Passarelli

Il professor Giuseppe Santoro Passarelli

ANCHE IL GARANTE PER GLI SCIOPERI CHIEDE PIÙ DEMOCRAZIA SINDACALE
“Appaiono ormai maturi i tempi per una riflessione, anche in sede legislativa, sull’opportunità di trovare dei sistemi di governo del conflitto che siano mutuati dai principi della democrazia rappresentativa e collegare, quindi, il potere di proclamazione dello sciopero, nel settore dei servizi pubblici essenziali, al raggiungimento di parametri di rappresentatività“: lo  afferma il presidente della Commissione di Garanzia, Giuseppe Santoro Passarelli, nella sua relazione annuale svolta giovedì alla Camera [8].

Sciopero della scuolaSUI DANNI EVITABILI DELLO SCIOPERO NELLA SCUOLA
Pure l’astensione dal lavoro proclamata da sindacati minoritari, e persino quella cui non aderisce nessuno, producono disservizi gravi e costi per l’Amministrazione e per le famiglie, che sarebbero tutti evitabili vincolando il personale scolastico a dichiarare in tempo utile la propria adesione o no: leggi la lettera di un Dirigente scolastico [9], a seguito della mia intervista al Corriere della Sera della settimana scorsa.