- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 482 – 9 luglio 2018

UNA “DIGNITÀ” UN PO’ CONFUSA E CONTRADDITTORIA
Con il decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri lunedì scorso, ma a tutt’oggi privo della bollinatura della Ragioneria generale e, ovviamente, della firma del Presidente della Repubblica, il Governo torna ad azionare i “tabelloni rotanti” della legislazione del lavoro, mostrando un attivismo privo di una direzione chiara. Leggi:
– il mio editoriale telegrafico pubblicato dal quotidiano Il Foglio mercoledì: Il “decreto volatilità” [1];
– il mio articolo pubblicato su lavoce.info giovedì:  Una “dignità” un po’ confusa e contraddittoria [2].

LA DIGNITÀ DEL LAVORO NON DIPENDE DALL’INAMOVIBILITÀ
Al contrario, per certi aspetti l’eccesso di protezione della stabilità del “posto” talvolta favorisce una perdita di dignità del lavoro: leggi il mio editoriale pubblicato la settimana scorsa dal Corriere della Sera [3].

Andrea Ichino

SCUOLA: UN CLAMOROSO PASSO INDIETRO
Il ritorno delle graduatorie per la scelta dei supplenti sacrifica l’interesse degli studenti a quello della parte peggiore degli aspiranti insegnanti: leggi l’editoriale telegrafico di mio fratello Andrea pubblicato sul Corriere della Sera [4] del 29 giugno.

Lucia Annunziata

LA CASA NELLA PINETA: IL LIBRO  LETTO DA L. ANNUNZIATA
È online la trascrizione di un approfondito intervento-recensione [5] svolto nel corso della presentazione svoltasi a Roma il 13 giugno scorso dalla nota giornalista, fondatrice dell’edizione italiana dello Huffington Post.

[6]

LA PRESENTAZIONE IN VERSILIA CON MARIAELENA BOSCHI

Il libro sarà presentato al Forte dei Marmi venerdì 13 luglio prossimo dalla parlamentare toscana, e a Borgo a Mozzanto (Lu) dal sindaco Patrizio Andreuccetti.
Nella pagina web dedicata al libro [6] sono online questi altri commenti e recensioni delle due settimane scorse:
Una boccata di aria fresca, che fa nascere qualche rimpianto [7], lettera di Silvia Pogliano, dalla Comunità di Villapizzone, del 5 luglio 2018;
Un libro destinato a diventare un classico [8], lettera di Azzurra Di Carlo, da Teramo, del 3 luglio;
Racconti intimi e familiari per parlare al cuore di tutti [9], recensione a cura di Antonio Calabrò, nella rubrica Libri a confronto, pubblicata sul Quotidiano Nazionale (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino) il 1° luglio 2018:
Un libro che evidentemente vive nelle mani di chi legge [10], lettera di Giorgio Sandulli, a seguito della presentazione del libro alla Sapienza di Roma, il 20 giugno.

Una ciclofattorina di Foodora a Milano

UN DIRITTO PER IL LAVORO DEI RIDER
“Un intervento legislativo per i lavoratori della gig-economy è indispensabile […]  Su tutto il resto, mi parrebbe meglio promuovere un processo serio di contrattazione collettiva, che adatti le altre protezioni alle caratteristiche peculiari di questa forma di organizzazione del lavoro, rispettandole”: leggi la mia intervista pubblicata sul sito torinese Lo Spiffero [11] il 26 giugno.

ISTAT: PIÙ ASSUNZIONI STABILI CHE A TERMINE
Mancano i dati per affermare che il dato è un primo effetto della decontribuzione strutturale disposta dalla Legge di Bilancio 2018; ma è certo che i nuovi contratti a termine si aggiungono a un lavoro stabile in aumento, e non lo sostituiscono. Leggi il bollettino n. 32 della Fondazione Kuliscioff [12], a cura di Claudio Negro.

***

QUESTA È L’ULTIMA NWSL PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA
A TUTTI (POICHÉ È UN DIRITTO DI TUTTI) L’AUGURIO DI BUONE VACANZE!

.