- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 491 – 7 gennaio 2019

Un manifesto del M5S

PENSIONI – 1. L’INCREDIBILE INCOERENZA DEL GOVERNO
Dice di voler tagliare la parte non guadagnata delle pensioni più alte, ma nello stesso tempo ripristina privilegi pensionistici passati e finanzia un lauto prepensionamento di piloti e hostess con una sovrattassa sui biglietti aerei: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [1].

PENSIONI – 2. LA STRANA ALLERGIA DEL MINISTRO PER BOERI
L’economista della Bocconi avrebbe potuto essere una risorsa preziosa per la lotta ai privilegi pensionistici indebiti; ma al Governo le persone competenti servono solo finché sono disposte a confermare la bontà delle sue scelte improvvisate. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [2].

PENSIONI – 3. IL TAGLIO DEL MIO VITALIZIO
Ho sempre denunciato come un’ingiustizia nei confronti delle nuove generazioni il fatto che la mia generazione goda di rendite di quiescenza sproporzionate rispetto ai contributi versati; per non parlare dei vitalizi parlamentari calcolati alla vecchia maniera. Non cambio idea ora che il Senato ha tagliato la mia rendita quasi del 40%; ma osservo che sulle pensioni Inps il Governo sta puntando, invece, a un clamoroso ripristino di quell’ingiustizia. È online la mia risposta a un lettore [3] su questo punto, con l’indicazione precisa dell’entità del vitalizio prima e dopo il taglio.

SE IL PARLAMENTO RINUNCIA ALLE PROPRIE PREROGATIVE
Dopo l’incredibile episodio della legge di bilancio, la Corte costituzionale è chiamata a fissare linee-guida vincolanti. Ma è difficile difendere il Parlamento contro la sua stessa disponibilità a farsi mettere il piede sul collo dal Governo: leggi il mio terzo editoriale telegrafico  [4]di oggi [4]. [5]

DA CHE COSA DIPENDE SE È PER IL TUO MALE O IL TUO BENE
È online la videoregistrazione dell’intervista su La casa nella pineta [6]  fatta da monsignor Olivero, vescovo di Pinerolo, all’autore nel corso di un affollatissimo incontro a Fossano il 24 novembre scorso: “Non puoi mai sapere se quel che ti accade è per il tuo male o per il tuo bene; anche perché, a ben vedere, questo dipenderà essenzialmente da te”. Dello stesso incontro dà conto l’articolo di Paolo Baggia sul mensile della Diocesi di Cuneo [7], già online a dicembre.

LE UMBRELLA COMPANIES COME DIFESA NELLA GIG ECONOMY
Le alternative alleconomia del lavoro volatile come la conosciamo ora: un disegno di legge e due idee di cooperative-piattaforma, per dare continuità di reddito e previdenza ai gig workers: è online l’inchiesta di Lorenzo Pirovano pubblicata sul sito di RaiNews, con una video-intervista  a me, una a Demetrio Chiappa e una a Donato Nubile [8].

MARIO DRAGHI: L’EUROPA E L’EURO VENT’ANNI DOPO
Con un discorso memorabile [9], in occasione del conferimento della laurea honoris causa da parte della Scuola Sant’Anna di Pisa, il Presidente della Banca Centrale Europea spiega gli enormi meriti e benefici, oltre che i limiti ancora da superare, del sistema monetario continentale nato alla fine del secolo XX. E quanto sarebbe folle abbandonarlo.

IL MIO CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO DEL LAVORO
Un’introduzione sistematica allo studio dei capitoli principali della disciplina del rapporto individuale di lavoro, aggiornata agli ultimi sviluppi della materia:  sono online le slides relative alle prime dodici lezioni [10] del corso che svolgerò all’Università di Milano dal 9 gennaio alla fine di marzo. Il corso è aperto anche ai non iscritti.