- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

GLI ANNI ’50 E ’60 IN VERSILIA

“[…] Tante storie vissute con molta intensità da generazioni di padri e figli e che si intrecciano in modo intenso. […] Il libro mi ha coinvolto particolarmente per le storie che si svolgono negli anni Cinquanta e Sessanta, periodo della mia giovinezza […]”

.
Lettera pervenuta il 30 aprile 2019 – Tutte le altre lettere su
La casa nella pineta, come le recensioni e le interviste, sono agevolmente reperibili attraverso la pagina web dedicata allo stesso libro [1].
.

Egregio professor Ichino, ho letto il libro “La casa nella pineta” che mia figlia Chiara mi ha regalato, su prezioso consiglio di don Walter Magnoni.

Mi è piaciuto moltissimo; è una bella storia della sua numerosa famiglia le cui origini, come risulta dall’albero genealogico, risalgono a metà Ottocento e che ha scelto la Versilia a proprio luogo dello spirito. Tante storie vissute con molta intensità da generazioni di padri e figli e che si intrecciano in modo intenso.

[2]

Versilia – Alla Capannina negli anni ’60

Il romanzo mi ha coinvolto particolarmente per le storie che si svolgono negli anni Cinquanta e Sessanta, periodo della mia giovinezza. Conosco bene il suo vissuto e leggo tuttora con vivo interesse i suoi articoli su riviste e quotidiani. Le pagine dedicate al suo carissimo papà Luciano mi hanno commosso. Mi  è molto piaciuta l’ultima parte che riguarda i temi (datati 26/11/59) che don Lorenzo Milani aveva fatto svolgere ai suoi allievi sulla settimana trascorsa con loro a Milano e che al suo ritorno a Barbiana inviò ai suoi carissimi genitori con una lettera di ringraziamento. Molto belle anche le fotografie degli anni ’50 e ’60 che ritraggono alcuni personaggi del romanzo.

La saluto con molta affettuosità, se me lo permette, data la mia età (80 anni). Complimenti ancora per il suo bellissimo libro.

Adele Arsenio

.