- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

“PERCHÉ VOTERÒ PER IVANA BORSOTTO”

Una persona che si è spesa senza riserve e in modo intelligente al servizio dei più deboli, non solo in Italia ma anche nel Sud del mondo

.
Lettera di Stefano Rivolta, ex presidente nazionale della Gioc, Gioventù Italiana Operaia Cristiana), pervenuta il 18 maggio 2019 – Sulle elezioni europee del 26 maggio v. anche
Irene Tinagli: la nuova generazione della buona politica europea [1], e Enrico Morando: una testa pensante di cui la sinistra liberale europea non può fare a meno [2] .
.

[3]

Ivana Borsotto

Caro Pietro, conosco Ivana Borsotto da 30 anni. Poiché è candidata nella lista Pd-Siamo Europei per il Nord-Ovest, voterò per lei; e ci tengo a spiegartene i motivi.

Ha 54 anni. Laureata in filosofia. Fin da giovane attivista nella GIOC – Gioventù Operaia Cristiana. Volontaria nelle carceri e nei doposcuola per giovani disoccupati.  Referente per la Pastorale Giovanile Diocesi di Fossano e per il Coordinamento Volontariato fossanese.

Ha lavorato per diversi anni nella Cooperativa O.R.S.O nel campo delle politiche locali del lavoro.

È  stata Presidente dell’Azienda Speciale del Comune di Fossano e Presidente del Consorzio Monviso Solidale che gestisce i servizi sociali di 58 Comuni della Provincia di Cuneo. Ha messo a disposizione il suo tempo e la sua competenza anche come Consigliere comunale di Fossano. Presidente della Commissione Cultura e vice-presidente della Commissione Pari Opportunità.

Dal 2000 lavora in Progettomondo.mlal di Verona, Ong di Cooperazione Internazionale allo sviluppo, attiva in America Latina – Perù, Bolivia, Colombia –  e in Africa – Burkina Faso, Mozambico, Marocco. Progetti – cofinanziati dalla Ue e da Agenzie delle Nazioni Unite – di alfabetizzazione e formazione professionale. Lotta alla malnutrizione infantile e Sicurezza alimentare. Sostegno a imprese di giovani contadini e artigiani e a cooperative. Promozione diritti umani e sociali. Condizione carceraria e reinserimento detenuti. Migrazione consapevole. In Italia, educazione globale nelle scuole. Dal 2008, Vice Presidente.

Conosce le tante realtà italiane per il sociale e tra queste conosce bene Casatenovo, la Brianza e la Lombardia per l’assidua collaborazione con il gruppo Mlal Brianza di Casatenovo e il Centro Interculturale l’Angolo Giro.

Un cordiale saluto

Stefano Rivolta

.