- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

IL MIO VOTO DI DOMENICA 26 MAGGIO…

… e i suggerimenti per chi vota nel Nord-Est, o preferisce votare +Europa

Indicazioni sulle preferenze per chi vuole dare un voto fortemente caratterizzato in senso europeista, 24 maggio 2019 – In argomento v. anche il mio editoriale telegrafico Perché l’Europa [1] e il manifesto promosso da Carlo Calenda Per una lista unica degli europeisti [2].
.

EUROPEE NORD-OVEST

I frequentatori di questo sito sanno già da tempo che nella lista Pd-Siamo Europei per il Nord-Ovest voterò:

[3]Irene Tinagli [4], capolista n. 2, da loro ben conosciuta per i contributi  al sito stesso dati negli anni passati con numerosi suoi scritti, i cui link sono raccolti in questa pagina [4];

[5]Enrico Morando [6], capolista n. 3, anche lui ben conosciuto, per lo stesso motivo, dai frequentatori di questo sito (qui la pagina che raccoglie i link ai suoi contributi a questo sito [6]);

[7]Ivana Borsotto [8], vice-presidente nazionale dell’Associazione “Progettomondo Mlal” per lo sviluppo dell’Africa e dell’America Latina.

.

Agli elettori del Nord-Ovest che voteranno, invece, +Europa, suggerisco di scegliere, oltre al segretario capolista Benedetto Della Vedova [9], anche Paola Testori [10] (grande conoscitrice delle istituzioni europee) e Inoussa Bara [11], arrivato a Milano dal Burkina Faso nel 1990, laureato in lettere e in legge, che si definisce “europeo per rispetto del giuramento prestato di fedeltà alla Costituzione italiana“.

.

EUROPEE NORD-EST

Se votassi nel Trentino Alto Adige, nel Veneto, in Friuli-Venezia Giulia, o in Emilia, voterei:

[12]il capolista n. 1 Carlo Calenda [13], promotore del movimento Siamo Europei [2],

.

[14]la professoressa bolognese di Scienza Politica Elisabetta Gualmini [15],

.

[16]e il ricercatore dell’Istituto Universitario Europeo Massimiliano Santini [17].

..

 

COMUNALI DI FIRENZE

[18]Agli elettori fiorentini che votano Pd suggerisco, per il Consiglio Comunale, Cecilia Del Re [19], apprezzatissimo assessore uscente.

.