- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 505 – 9 settembre 2019

[1]IL M5S E LO SPARTIACQUE FONDAMENTALE
Il mutamento netto di posizione del M5S sull’UE indispensabile affinché un Governo PD-M5S abbia un senso e quindi prospettive serie di durata (e il motivo per cui un’ipotesi di questo genere sarebbe stata impensabile un anno fa): leggi il mio editoriale telegrafico della settimana scorsa [2], che anticipava i contenuti essenziali della mia intervista comparsa venerdì su Italia Oggi [3].

[4]DAVVERO IL GOVERNO PD-M5S È L’ESITO DI UN GOLPE?
Perché la nuova coalizione costituisce la sola alternativa possibile a un sicuro grave inadempimento degli obblighi dell’Italia nei confronti dell’UE (vietato dalla Costituzione) e a una – a quel punto probabile – uscita catastrofica del nostro Paese dall’Unione medesima: leggi la lettera di un frequentatore di questo sito [5], che replica alla mia intervista a Italia Oggi denunciando in questa vicenda un colpo di Stato, e la mia risposta.

[6]

Il prof. Mario Rusciano

ANCORA SU MINIMI TABELLARI E COSTO DELLA VITA
Il professor Mario Rusciano contesta la mia proposta di differenziare i minimi tabellari in funzione degli indici regionali del costo della vita, al fine, quanto meno, di parificare i minimi stessi in termini di potere d’acquisto effettivo: leggi il suo primo messaggio, la mia risposta, un suo intervento ulteriore e una mia breve replica [7]. In argomento v. anche l’articolo di Tito Boeri pubblicato su La Repubblica nel luglio scorso, Legare gli standard retributivi al costo della vita è equo e necessario [8].

[9]

[10]

Saverio Borrelli, capo dei P.M. milanesi negli anni ’90

IL GRANDE INQUISITORE IN SEGGIOVIA
Una ballata scherzosa, dedicata a Saverio Borrelli sulle nevi del Monte Bianco, con l’appropriato controcanto, nel ricordo della sua amicizia, della sua umanità e del suo sorriso: leggi le due pagine estratte da La casa nella pineta, nel giorno dell’addio a un magistrato esemplare [11].
.

[12]UNA STORIA DEL ‘900, MA ANCORA COINVOLGENTE
“[…] Raramente si trova un libro capace come questo di coinvolgerti nella narrazione […] Un libro che ti ricorda che non sono solo fatti storici […], ti permette di mantenere un contatto vivo con chi in quegli anni ha scelto, creduto e lottato […]”: una lettera con l’invito a presentare La casa nella pineta a Chiavari [13] in autunno.

[14]IL SIGNOR BONAVENTURA IN PINETA
Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione della recita di fine agosto: ogni estate i cugini dell’ultima generazione, provenienti da tutte le parti del mondo, si ritrovano in vacanza nella pineta del Forte e si impegnano in questo gioco, che vede i più grandi, adolescenti, insieme ai più piccoli (il Can Bassotto qui ha 3 anni). È online il video di Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura [15], edizione 2019.
.

[16]IL SEGRETO DEL NAVIGLIO GRANDE
«Ci deve essere un motivo non ancora scoperto per cui fin dal medioevo a Milano, nel triangolo fra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese e negli immediati dintorni, si è avuta una concentrazione singolare di attività artigianali in qualche modo collegate alle arti della pittura, della scultura, dell’architettura»: un mio libro fresco di stampa [17], dedicato alla mia città, al suo quartiere più affascinante  e a un suo grande cittadino. Appuntamento a Milano  mercoledì 18 alle 18 per la conferenza-stampa [18] in cui verrà annunciata l’uscita del libro nelle librerie il giorno dopo, sul barcone ancorato davanti all’Alzaia Naviglio Grande 66, sede del Centro dell’Incisione, dove ci sarà poi un rinfresco. In proposito v. anche la mia presentazione  della mostra di Gigi Pedroli [19] inaugurata a luglio a Castel Caprese, nella casa natale di Michelangelo.

                                     IL GITARIO

[20]DAL MONTE FORATO A FOCE DI VALLI, LUNGO LA CRESTA
Un itinerario sul marmo bianco delle Apuane, attraverso un valico tra Versilia e Garfagnana che passa sotto un grande arco naturale e percorre una cresta affilata, per scendere a un luogo carico di storia: è online la descrizione della salita da Cardoso (frazione di Stazzema) al Monte Forato, con traversata alla Foce di Valli [21] e discesa per la via di Collemezzana.

[22]

In bici tra il Venturello e quota 300, sopra Strettoia

UN REPERTORIO DELLE ESCURSIONI SULLE APUANE
120 escursioni sulla catena che separa la Versilia dalla Garfagnana [23]
, ordinabili per dislivello, per grado di difficoltà, per esposizione al sole, per ripartizione tra parte in auto, in bici, o a piedi, nonché tra parte su asfalto e parte su sterrato, per disponibilità di fonti d’acqua, di bar o di rifugi lungo il percorso, per circolarità o no dell’itinerario.