- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 523 – 1° giugno 2020

[1]INTERROGATIVI SUL COMMISSARIAMENTO DI UBER ITALY
Il clamoroso provvedimento di amministrazione giudiziaria [2] dei giudici milanesi si giustifica probabilmente molto di più in riferimento al reato di riciclaggio che agli illeciti di natura lavoristica ai danni di alcuni rider, pur evidenti, ma sulla cui riconducibilità all’articolo 603-bis del codice penale occorrerà maggiore luce: leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato oggi sul Corriere della Sera [3].

[4]50mo DELLO STATUTO – 1. MANCA UNA POLITICA DEL LAVORO
1970:
la legge n. 300 in pochi mesi cambia faccia al mondo del lavoro; 2020: caos normativo, nessuna visione strategica, decine di miliardi per le politiche passive, non un euro per le politiche attive (che invece sarebbero indispensabili). Leggi la mia intervista della settimana scorsa a Italia Oggi [5].

[6]50mo DELLO STATUTO – 2. UN BILANCIO FUORI DAGLI SCHEMI
La sconfitta del “contrattualismo” nella seconda metà degli anni ’60 e la sua rivincita mezzo secolo dopo. Il superamento del “monopolio del sostegno” alle confederazioni maggiori. Le nuove prospettive dell’emancipazione del lavoro. Assisti al mio intervento nel corso della manifestazione dell’Associazione dei Giuslavoristi Italiani, del 20 maggio scorso, e nella stessa pagina leggi il mio articolo pubblicato sulla rivista online Giustizia Civile [7], sul portale dell’editore Giuffrè il Giuslavorista e sul quotidiano online Diritto e Giustizia il 20 maggio 2020, per il mezzo secolo dello Statuto dei Lavoratori.

50mo STATUTO – 3. L’INTELLIGENZA DEL LAVORO, 50 ANNI DOPO
Le perplessità della Cisl sull’intervento legislativo nella seconda metà degli anni ’60, la forzatura parlamentare sull’articolo 18, i servizi di informazione e formazione dimenticati, la nuova concezione del mercato del lavoro come luogo dove le persone devono poter scegliere l’imprenditore più capace di valorizzarne le capacità. È online la mia videointervista a cura di Claudio Arlati per la Cisl Emilia Romagna [8].

[9]COS’È IL DIRITTO AL LAVORO E COME LO SI RENDE EFFETTIVO
Da dove nasce lo squilibrio di potere contrattuale fra le parti del rapporto di lavoro. L’importanza della distinzione tra situazioni di monopsonio strutturale e di monopsonio dinamico. Come si corregge efficacemente la distorsione. Il mercato del lavoro (anche) come mercato dell’intrapresa. Sono online le slides della lezione Massimo D’Antona [10], che ho svolto mercoledì a conclusione dei corsi di diritto del lavoro dell’Università di Firenze.

[11]

Tsipras e Varoufakis

LA SCELTA DELLA GRECIA PER LA UE NEL 2015
Dobbiamo chiederci quali e quanto gravi sarebbero stati i disastri economici e sociali conseguenti per il popolo greco dalla scelta di uscire dalla UE (e magari legarsi alla Russia). Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 523 [12], a seguito della discussione sui rapporti tra la Grecia e la UE che ho avuto con Fausto Bertinotti a Stasera Italia il 27 maggio scorso e della tempesta di invettive che mi si è scatenata contro su Twitter.

[13]TRE MILIARDI PER ALITALIA, UNO E MEZZO PER LA SCUOLA
Preferiamo continuare a bruciare risorse per tenere in vita la compagnia di bandiera – osserva Andrea Ichino nel suo articolo del 22 maggio su il Foglio [14] – lasciando all’ultimo posto le esigenze del sistema dell’istruzione, che fa acqua da molte parti. Una follia che ha radici lontane [15]; ma è pur sempre una follia.

[16]

[17]COME ERAVAMO: VENTENNI ALLA VIGILIA DEL ’68
Un’amica ha ritrovato la prima di tre schede sull’impegno politico nei partiti e sulle caratteristiche dei tre principali (qui quella sulla DC), con la lettera accompagnatoria, che utilizzammo a cavallo tra il ’67 e il ’68 per altrettanti dibattiti tra coetanei. Può aiutare a capire una stagione della storia del nostro Paese e la generazione che ne fu protagonista. Sono online la lettera e il documento [18].

[19]LE PRIME RECENSIONI E INTERVISTE SU L’INTELLIGENZA DEL LAVORO
Sulla pagina web dedicata al mio libro appena uscito [20] si trovano i link alle recensioni di Stefano Folli [21] su la Repubblica e di Dario Di Vico [22] sul Corriere della Sera, il video dell’incontro con la Cisl Emilia Romagna [8], i commenti, le interviste e l’agenda dei numerosi altri incontri – per ora soltanto via web – programmati per la presentazione e discussione del saggio.