- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

LA “SCOPERTA” DEI GIACIMENTI OCCUPAZIONALI INUTILIZZATI

“[…] È davvero incredibile per una persona non addetta ai lavori scoprire che in Italia ci sono così tanti posti di lavoro difficili da coprire insieme a così tanti disoccupati e allo stesso tempo scoprire che si potrebbero fare qualcosa di concreto per risolvere il problema e non lo si fa […]”

.
Lettera pervenuta il 20 agosto 2020 – In argomento v. anche
La formazione efficace e lo scandalo delle situazioni di skill shortage [1]Le altre lettere, come le interviste e le recensioni relative al libro L’intelligenza del lavoro, insieme ai contenuti essenziali dello stesso, sono reperibili attraverso la pagina web dedicata al libro [2]
.
.

Buonasera professor Ichino. Qualche giorno fa ho ascoltato in macchina la sua intervista a Radio24 e sono rimasto letteralmente a bocca aperta quando ha detto che in Italia, oggi, ci sono 1,2 milioni di posti di lavoro vacanti!

[3]Passata l’incredulità del  momento mi è rimasta la curiosità… così ho comprato il suo ultimo libro (L’intelligenza del lavoro [2]) dove trattava anche questo argomento. Ho iniziato oggi a leggerlo e trovo che sia davvero incredibile per una persona non addetta ai lavori come me scoprire che in Italia ci sono così tanti posti di lavoro difficili da coprire insieme a così tanti disoccupati e allo stesso tempo scoprire che le persone che potrebbero fare qualcosa di concreto per cercare di risolvere il problema non lo fanno per meri motivi elettorali…

Nel libro si parla di una figura professionale esistente in altri stati europei: il Job Advisor Esistono in Italia dei Master o corsi post laurea che per diventare Job Advisor ?

Grazie per la sua disponibilità e spero che il suo libro possa essere letto da più persone possibile… per provare a cambiare le cose “dal basso”. Buona giornata

Luca Guardelli
(Responsabile commerciale nel settore automotive – Perugia)

Ho segnalato recentemente l’attivazione del nuovo Master in servizi per l’impiego [4] da parte dell’Università degli Studi di Milano.