- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 530 – 19 ottobre 2020

[1]SETTE NUOVE DOMANDE ALLA MINISTRA DADONE
Che cosa è cambiato rispetto alla primavera scorsa, che cosa è stato fatto, per indurci a pensare che in questo autunno lo smart work nel settore pubblico sia una cosa più seria? Se esistono dati analitici sui progressi organizzativi compiuti dalla p.a. su questo terreno, perché non vengono pubblicati? E se non esistono, di che cosa parla la titolare del Dicastero? Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi [2], che fa seguito al  mio articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 18 giugno scorso.

[3]LO SMART WORKING NELLE P.A. E IL CARRO DAVANTI AI BUOI
La decisione del Governo di attivare il lavoro agile per il 75 per cento delle prestazioni astrattamente compatibili non tiene conto del gap che divide la compatibilità in astratto dalla possibilità in concreto: leggi l’articolo di Giuliano Cazzola pubblicato ieri sul Quotidiano del Sud [4].

[5]PERCHÉ IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI FA MALE A TUTTI
Rispetto alla proposta avanzata dal segretario della UILM, Rocco Palombella, di protrarre il blocco per un anno, molto meglio rafforzare il trattamento di disoccupazione, che incentiva gli interessati ad attivarsi nella ricerca della nuova occupazione: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [6].

[7]CRITICHE ALLA GESTIONE DEL PÔLE EMPLOI FRANCESE
La Corte dei Conti francese esprime rilievi anche assai pungenti sulla gestione dell’Agenzie nazionale francese per il lavoro [8] e la sua efficacia, denunciando lassismi eccessivi e suggerendo criteri di rilevazione più penetranti; ma quale sarebbe il risultato di una valutazione analitica analoga, riferita all’operato della nostra ANPAL (da un anno totalmente paralizzata da un presidente che pretende di guidarla dal Mississippi) e ai suoi risultati?

[9]A PROPOSITO DI LOTTA ALL’EVASIONE E MONETA DIGITALE
Perché la (sacrosanta) tutela della nostra libertà morale nelle scelte riguardanti l’uso del denaro non può costituire una buona ragione per opporsi a una drastica riduzione dell’uso del contante: leggi il mio terzo editoriale telegrafico di oggi [10]. In argomento v. anche il n. 81 di MDL News, curato questa volta dal prof. Franco Cavallari [11], già ispettore tributario centrale.

[12]

[13]USARE IL MERCATO DEL LAVORO A PROPRIO VANTAGGIO
Un rovesciamento del modo di intendere il rapporto fra domanda e offerta di manodopera, una missione nuova per la politica del lavoro, un mestiere inedito per il sindacato nell’era dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e della globalizzazione: scarica le slides del mio intervento nella manifestazione Jobbando [14], che si svolgerà online martedì.

[15]DUE RUOTE QUASI DIVINE
Nella storia dell’homo sapiens la bicicletta è la sola grande invenzione che non porta con sé alcuna minaccia per il suo inventore né per il mondo che lo circonda: è online il mio testo per la locandina della mostra di incisioni dedicate alla bicicletta [16] promossa dal Centro dell’Incisione (Alzaia del Naviglio Grande 66, ovviamente a Milano), che aprirà i battenti nel prossimo novembre.

*

I CONTENUTI DEL NUOVO D.C.P.M. ANTI-COVID CHE ENTRA IN VIGORE OGGI
Stante la coincidenza dell’uscita di questa Nwsl con l’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020, ne trasmetto qui la sintesi dei contenuti [17] emanata ieri sera da Palazzo Chigi.
.