- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 539 – 8 marzo 2021

[1]


8 MARZO: TANTI AUGURI A TUTTE LE DONNE
(E AGLI UOMINI CHE VOGLIONO LORO BENE PER DAVVERO)


IL DOVERE SACRO DI DIFENDERE LA PATRIA (COL VACCINARSI)

Oggi una Repubblica che ha perso la coscienza di sé e della propria funzione essenziale omette di esigere dai propri cittadini un  adempimento modestissimo ma fondamentale per difendersi da un nemico che fa strage di centinaia di essi ogni giorno: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 539 [2].

[3]LA SINISTRA FRA GARANTITI E NON GARANTITI
Di fronte all’allargarsi del gap tra chi è più esposto ai colpi della crisi pandemica e chi no, è interessante chiedersi quanto possano considerarsi ancora “di sinistra” le battaglie tradizionali della (vecchia) sinistra: è online il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 539 [4].

[5]LO SMART WORKING DEL PRESIDENTE DI ANPAL
Nella fase più acuta di una gravissima crisi occupazionale, il professor Parisi, convocato dal ministro del Lavoro, risponde in video-conferenza dal Mississippi, azzuffandosi in diretta con il proprio Direttore Generale e squalificandone radicalmente l’operato: che cosa si aspetta a rimuoverlo dalla carica? Leggi un ritaglio dal Sole 24 Ore del 26 febbraio [6].

[7]LA PROCURA DI MILANO E IL LAVORO DEI RIDER
I media hanno trasformato in una sentenza definitiva quello che è solo un comunicato-stampa del capo dell’Ufficio giudiziario, riferito a un’indagine sulla situazione del lavoro nel settore del food delivery precedente all’ottobre 2020. Sulle questioni che invece restano aperte e meritano una discussione pacata (non suscettibile di svolgersi in piazza) sono online il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 539 [8], dedicato a questo argomento, e una scheda tecnica sull’indagine giudiziaria in corso [9]. I due scritti sono riuniti nell’articolo pubblicato sul sito Pensiamo all’Italia, Il ruolo insostituibile della contrattazione collettiva per risolvere la questione dei rider [10].

[11]EMERGENZA OCCUPAZIONALE: RINVIARE FA SOLO DANNI
Centinaia di migliaia dei posti di lavoro che il blocco dei licenziamenti tiene in vita solo formalmente in realtà non ci sono  già più; è dannoso innanzitutto per le persone coinvolte rinviare ulteriormente le misure con cui il problema va affrontato: aumento del sostegno del reddito e attivazione dei percorsi verso i nuovi lavori (che ci sono).  È online la mia intervista in corso di pubblicazione sul numero di marzo del mensile Vita [12].

[13]

[14]TEST INVALSI: UN ERRORE GRAVE RINUNCIARCI PROPRIO ORA
La pandemia non può costituire una buona ragione per rinunciare alla sola possibile misurazione oggettiva dell’efficacia dell’insegnamento nella scuola media superiore, tanto più necessaria in questo momento di gravissima emergenza: leggi l’editoriale telegrafico di Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera il 24 febbraio 2021 [15].

[16]VACCINAZIONE: LA CONSEGUENZA PREVIDENZIALE DEL RIFIUTO
La persona che contrae la malattia dopo avere rifiutato di vaccinarsi non ha diritto al trattamento Inail riservato a chi subisce un infortunio sul lavoro: leggi la mia intervista all’Agenzia di stampa La Presse [17] del 22 febbraio scorso, a seguito della pubblicazione del mio articolo in argomento sul quotidiano Il Secolo XIX [18].

[19]

Frase: 6 9

IL SEGNO DELLA BRIGHELLA
Pittrice e disegnatrice di rebus di straordinario talento, Maria Ghezzi era stata per una vita intera la compagna di Giancarlo Brighenti, colonna della Settimana Enigmistica: un legame che essi vollero riprodurre negli pseudonimi: Briga lui, La Brighella lei. Ci ha lasciati il 22 febbraio scorso, il giorno prima del suo 95mo compleanno. Leggi il ricordo che le ho dedicato sul Corriere della Sera [20].