- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 563 – 4 aprile 2022

[1]SE PUTIN NON PUÒ FARE A MENO DELLO SCAMBIO COMMERCIALE
Per la Russia vendere il suo gas e il suo petrolio ai Paesi occidentali è una necessità vitale, più di quanto lo sia per noi comprarli: per questo la nostra disponibilità a rinunciarvi può essere decisiva nel braccio di ferro in corso. Leggi  il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 563 [2].

[3]A PROPOSITO DI CACCIA (nel senso degli aerei)
Ripropongo ai frequentatori di questo sito il mio editoriale telegrafico del 31 marzo 2014 [4], nel quale, per spiegare perché l’Italia faceva bene a mantenere il proprio programma di ammodernamento della flotta aerea militare, era prevista l’invasione russa dell’Ucraina – collocata per errore nel 2016 invece che nel 2022 – e non solo.

[5]DETASSARE IL LAVORO DELLE DONNE, CON METODO
Sull’aumento del tasso di occupazione femminile – che vede ora impegnato il Governo Draghi – così come su molte altre questioni in tema di politiche sociali, sarebbe utilissimo che il dibattito politico fosse preceduto dall’acquisizione di dati sugli effetti delle politiche stesse, mediante la sperimentazione scientifica (oggi resa possibile da economia e statistica).  È online il mio fondo comparso ieri sulla Gazzetta di Parma [6].

[7]

[8]IL ROVESCIAMENTO DEL PARADIGMA DEL MERCATO DEL LAVORO
Le implicazioni della mobilità spontanea delle persone (di cui il fenomeno della c.d. Great Resignation è soltanto la punta dell’iceberg) per il modo di concepire il sistema della loro protezione nei rapporti con le imprese: è online il mio articolo in corso di pubblicazione sul mensile Mondoperaio [9].

[10]IL LAVORO MIGLIORA SOLO CON LE POLITICHE ATTIVE
Il dato delle trasformazioni da tempo determinato a indeterminato non è mai stato così alto dal 2019. Ma ogni mese le aziende non riescono ad assumere 300.000 lavoratori per mancanza dei profili professionali richiesti. La qualità del lavoro migliora solo con la formazione mirata e il sostegno alle persone nella transizione. È online anche su questo sito il n. 125 del bollettino Mercato del Lavoro News [11], a cura di Claudio Negro.

[12]APPUNTI SULLA PRECARIZZAZIONE DEL LAVORO
La tendenza alla riduzione della durata media dei rapporti di lavoro è un fenomeno che si registra da tempo. La protezione del lavoro dovrà essere sempre più focalizzata sulla necessità di sostenere la persona nella transizione dalla vecchia alla nuova occupazione. È online la mia dichiarazione pubblicata oggi dalla Gazzetta di Parma [13] sulla questione dei rapporti di lavoro a termine.

[14]È UN BEL REBUS! – 2. QUANDO È PIÙ DIFFICILE TROVARE LA CHIAVE
Il lavorio del solutore alla ricerca della parola giusta e della sua combinazione migliore col grafema. Come si decide se il grafema svolge il ruolo logico dell’apposizione o quello del pronome. È online la seconda lezione del corso [15], che viene pubblicato quindicinalmente sulla Gazzetta di Parma.

[16]