- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 566 – 16 maggio 2022

[1]LA “SANTA MADRE RUSSIA” E L’OVEST DEMONIACO
Una pagina de L’idiota di Dostoevskji spiega la diffidenza radicata nella cultura russa contro il progresso che viene dall’ovest e la tendenza conseguente dei russi all’isolamento; ma è una scelta che essi oggi non possono compiere isolandosi anche dalla Cina, la quale intende invece mantenere saldi i propri legami commerciali col resto del mondo.  È online il mio fondo pubblicato ieri sulla Gazzetta di Parma [2].

[3]SALARIO MINIMO ORARIO: IL NODO DIFFICILE DA SCIOGLIERE
Il rifiuto drastico di affrontare la questione delle differenze regionali di costo della vita e potere d’acquisto della moneta fa temere che, nonostante gli annunci degli ultimi giorni, ancora una volta non se ne farà nulla: è online il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 566 [4]. Ivi i link ai numerosi articoli e interventi su questo tema pubblicati su questo sito nell’ultimo quinquennio.

[5]

[6]LA SCELTA MAKE OR BUY E LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO
Sindacato e giudici del lavoro diffidano dei processi di specializzazione della produzione attraverso l’autonomizzazione o esternalizzazione di attività periferiche, che però sono un aspetto essenziale del progresso tecnologico, indispensabile per l’aumento della produttività del lavoro e dunque della sua retribuzione e della sua sicurezza. Sono disponibili la locandina e, in anteprima, le slides della mia presentazione introduttiva del workshop promosso a Roma dallo Studio Ichino Brugnatelli e Assicuati [7] giovedì 19 maggio. Giovedì stesso saranno online anche le relazioni di Guglielmo Burragato e Massimo Pallini.

[8]MINIMI RETRIBUTIVI E SOGLIA DI POVERTÀ
Le debolezze del sistema salariale italiano: minimi contrattuali bassi, discriminazione di genere, cuneo fiscale che privilegia in misura abnorme le componenti assicurative rispetto alla retribuzione diretta: è online anche su questo sito il numero 126 del bollettino Mercato del Lavoro News [9], organo della Fondazione Anna Kuliscioff.

[10]

È UN BEL REBUS! – 5. L’IMPORTANZA DEGLI INDIZI
Un po’ come il lavoro del detective in un giallo: il solutore deve prestare attenzione a tutti i particolari dell’immagine che possono condurre alla soluzione. È online la quinta lezione del corso che viene pubblicato bisettimanalmente [11] sulla Gazzetta di Parma, con questo gioco inedito, disegnato da Laura Neri.

[12]