- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 582 – 6 marzo 2023

[1]LE DUE PACI POSSIBILI
Il puro e semplice armistizio come primo passo rischia di consentire all’invasore di consolidare le sue posizioni: di premiarlo, dunque, allontanando e non avvicinando una pace duratura. Leggi il mio editoriale pubblicato il 24 febbraio [2] scorso sui quotidiani Gazzetta di Parma, l’Adige e Alto Adige.

[3]IL LATO INQUIETANTE DEL “PACIFISMO” ITALIANO
La sconcertante indifferenza morale nei confronti di un dittatore sanguinario che negli ultimi anni ha aggredito diversi Paesi, ha raso al suolo intere città ucraine, ne ha deportato migliaia di bambini assegnandoli a famiglie russe, considera normale, se va bene, recludere chiunque dissenta, considera come un nemico l’intero Occidente e un pericolo il modello della società aperta, disprezza tutti i principi fondamentali del nostro vivere civile. Leggi il fondo di Ernesto Galli Della Loggia pubblicato dal Corriere della Sera il 1° marzo scorso [4].

[5]TORNA D’ATTUALITÀ “UN TRAGHETTO PER LAMPEDUSA”
Quando ha detto che “non è da persone responsabili imbarcarsi con i figli piccoli” per le traversate della speranza, il ministro degli Interni Piantedosi ha rivelato di non sapere nulla degli inferni da cui i profughi fuggono. Lo stesso ministro, però, ha aggiunto una promessa: “veniamo a prendervi noi, con mezzi sicuri”; e noi prendiamo lui in parola. Ma gli segnaliamo che “andare a prenderli” non basta; e gli riproponiamo al riguardo il dialogo tra un’osservatrice dell’Unione Africana e un alto funzionario del nostro ministero dell’Interno [6], che pubblicammo su questo sito 14 anni or sono. Durante i quali, su questo terreno, non è cambiato niente.

[7]

Elly Schlein

I TEMI CRUCIALI SUI QUALI IL PD È AFONO
Dal 2018 il Partito Democratico tace su problemi di politica del lavoro come quello della difficoltà crescente delle imprese nella ricerca del personale, dell’arretratezza delle politiche attive, dell’adeguamento dei salari alle differenze del costo della vita effettivo; ma le divergenze irrisolte in seno al partito riguardano anche altre materie. Saprà la nuova leader affrontarle e risolverle, salvaguardando l’unità del partito? È online la mia intervista a cura di Alessandra Ricciardi [8], pubblicata la settimana scorsa su Italia Oggi.

[9]

È UN BEL REBUS! – 24. LA SOSIA ARRESTATA E IL TRASPORTO DI CAVALLI
Lo strano caso della coppia di sosia delle quali una sola viene arrestata come responsabile di un grave incidente stradale… ma un incrocio di sguardi inquietante fra le due lascia intendere che le cose possano non essere andate proprio così. È online la ventiquattresima puntata della rubrica che compare ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma [10].