- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 585 – 17 aprile 2023

[1]LA SINISTRA E LE AMMINISTRAZIONI
Il Pd pone al centro della propria strategia il ruolo delle strutture pubbliche, ma si oppone a ciò che sarebbe necessario per renderle efficienti. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato la settimana scorsa sulla Gazzetta di Parma [2].

[3]PER UNA DISCUSSIONE PRAGMATICA SULLE DISUGUAGLIANZE
Se si guarda senza pregiudizi ai dati su come avviene la creazione del valore e la sua distribuzione, ci si convince che le disuguaglianze nascono dai profitti d’impresa più che dalle rendite; e una drastica riduzione dei profitti netti non gioverebbe né alla giustizia sociale né al benessere generale della collettività. In altre parole, la diseguaglianza, considerata in sé e per sé, è un disvalore; ma vista in un’ottica dinamica può non esserlo. Leggi la segnalazione dell’ultimo libro di Eugenio Somaini [4].


.
[5]DISUGUAGLIANZE E POVERTÀ ASSOLUTA NON SONO CORRELATE
A proposito del libro di Eugenio Somaini ripropongo anche l’intervento di Claudio Negro pubblicato qualche tempo fa sul bollettino Mercato del Lavoro News [6], basato sui dati del Rapporto Oxfam sulla disuguaglianza, secondo il quale la – peraltro modesta, almeno in seno alla UE – crescita delle disparità di reddito non è correlata con un aumento delle situazioni di emergenza sociale.

[7]EX-ILVA: QUANDO LA POLITICA NON FA IL PROPRIO DOVERE
L’acciaieria di Taranto, pur avendo adeguato  tutti i propri impianti ai migliori standard tecnologici ed ecologici, ancora non è accettata dall’opinione pubblica; di riflesso il Governo, insicuro e intimidito, si ritrae per paura dell’impopolarità: così un grande patrimonio industriale rischia una lenta dispersione.Leggi l’intervento di Roberto Pensa, ex-dirigente dello stabilimento [8].

 

[9]

È UN BEL REBUS! – 27. IL “DIVIETO DI ESPOSIZIONE” VIOLATO
Nessuna parola che compaia nella prima lettura o nella soluzione può comparire scritta nell’immagine, come contenuto di un cartello, di una targa, di un’etichetta, di un fumetto, o altro; e neanche può comparire scritta nell’immagine una parola che abbia la stessa radice. Ma per una volta anche nel tempio dell’enigmistica la regola è stata trasgredita: è online la ventisettesima puntata dalla mia rubrica [10] che viene pubblicata sulla Gazzetta di Parma ogni due domeniche.

[11]

 

.