IL DIBATTITO SULLA RIFORMA AVVIATA NELL’APRILE 2011 IN INGHILTERRA, SULLA SCORTA DI UNA ESPERIENZA AUSTRALIANA PRECEDENTE, E LA PROPOSTA ELABORATA IN ITALIA DA ANDREA ICHINO E DANIELE TERLIZZESE, RIPRESA IN UNA MIA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Interventi e documenti disponibili nel sito, in riferimento al progetto esposto ampiamente in questo saggio: Rilanciamo le universita con i prestiti agli studenti [1] – Allo stesso progetto si riferisce la mia interrogazione parlamentare presentata il 18 maggio 2011 [2] (ivi anche una scheda sintetica dello stesso)
– Tasse universitarie: il vero problema e come lo si risolve [3], intervista ad Andrea Ichino pubblicata sul Foglio il 9 gennaio 2o18
– La peste dei concorsi universitari: che cos’è e come la si cura [4], editoriale telegrafico per la Nwsl n. 407, 24 settembre 2016
– La lezione americana: le scuole autogestite da genitori e insegnanti [5], articolo di Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera dell’8 marzo 2013
– La concorrenza tra gli atenei e il valore legale della laurea [6], articolo di Andrea Ichino e Daniele Terlizzese sul Sole 24 Ore del 10 febbraio 2012
– Finanza pericolosa o gioco a somma positiva? [7], articolo di Andrea Ichino e Daniele Terlizzese sul Sole 24 Ore del 26 novembre 2011 (ivi il link a un saggio degli stessi autori in argomento)
– Cassa Depositi lancia il prestito d’onore [8]: articolo di Alessandra Puato, pubblicato sul Corriere Economia del 17 ottobre 2011
– Come finanziare gli Atenei senza gravare sui meno abbienti e sui conti pubblici [9]: articolo di Andrea Ichino sul Sole-24 Ore del 27 giugno 2011
– Il dibattito sul come finanziare il rilancio dell’istruzione universitaria [10]: interventi di Francesco Sylos Labini e di Andrea Ichino sul sito Scienzainrete [11]
– Risposta al [12]Fatto e al Manifesto sulle tasse universitarie [12]: articolo di Andrea Ichino sul Manifesto del 5 giugno 2011 e suo intervento sul blog del Fatto Quotidiano, in replica ad articoli sull’interrogazione a risposta scritta n. 4-20537 [2]ai Ministri dell’Economia e dell’Istruzione, presentata il 18 maggio 2011 alla Presidenza del Senato dai senatori Ichino, Ceccanti e altri
– Come reperire le risorse necessarie all’Università in modo equo, efficiente e sostenibile [13]: articolo di Andrea Ichino sul Sole-24 Ore del 27 maggio 2011
– Come si può ridare ossigeno ai nostri Atenei [2]: la mia interrogazione n. 4-05237 del 18 maggio 2011, preceduta da una esposizione sintetica dell’idea alla base dell’iniziativa