- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 206 – 25 giugno 2012

“MA CHI DIAVOLO SONO QUESTI MERCATI FINANZIARI?”
È la domanda di Michele Serra nella sua rubrica l’Amaca, su Repubblica di martedì, che esprime in modo magistrale i sentimenti di tutta la sinistra. Leggi il suo corsivo e le mie quattro (brevi) risposte [1]. Sullo stesso tema dei nostri rapporti con la finanza internazionale leggi il mio editoriale telegrafico di oggi: Quanto ci costano le campagne elettorali anticipate di Beppe e Silvio [2].

LA QUESTIONE DEGLI “ESODATI”: BANCO DI PROVA PER LA NUOVA (BUONA) POLITICA
La credibilità della linea del rigore dipende dalla capacità di far fronte alle necessità vere dei più deboli, in modo efficace e coerente con la riforma: leggi la mia introduzione (e risposta collettiva) a una selezione della valanga di messaggi [3], consenzienti e dissenzienti, duramente tra loro contrastanti, ricevuti in proposito nei giorni scorsi dopo la mia partecipazione alla trasmissione l’Infedele di mercoledì [4] on line anche il video della mia intervista con Gad Lerner).

ALTRI DOCUMENTI SULLA QUESTIONE DEGLI “ESODATI”
Oltre a un interessante scambio con alcuni lettori sulla questione dell’equilibrio attuariale dell’Inps [5] è on line l’informativa resa al Senato dal ministro Fornero martedì [6] scorso, nella quale si possono osservare alcune significative assonanze con la nota di approfondimento [7] che avevo pubblicato il giorno prima in vista della discussione in Parlamento. v. inoltre l’articolo di Edoardo Narduzzi, Nella querelle tra Fornero e Inps sugli esodati ha ragione il ministro [8].

       [9]

UN ECONOMISTA E UN GIUSLAVORISTA COMMENTANO LA RIFORMA DEL LAVORO
Il disegno di legge Fornero verrà approvato alla Camera entro mercoledì. Non è soltanto il doveroso adempimento di un obbligo assunto l’anno scorso nei confronti dell’Unione Europea: leggi in proposito il saggio accurato e non fazioso di Marco Leonardi e Massimo Pallini [10], pubblicato nei giorni scorsi dalla rivista il Mulino.

LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA SULLA VERTENZA FIAT-FIOM A POMIGLIANO
È già disponibile on line la versione integrale di un mio commento in corso di pubblicazione [11] – con alcuni tagli per motivi si spazio – sul settimanale Oggi di questa settimana.

GIACIMENTI OCCUPAZIONALI: IL LAVORO CHE C’È MA È IGNORATO DAI GIOVANI
La documentazione sul tema “che cosa ci impedisce di lavorare” prosegue con l’interessante rassegna degli skill shortages ignorati dai giovani italiani, proposta dall’economista Dalla Zuanna [12] sul Corriere della Sera di martedì (in argomento v. anche le slides della mia conferenza svolta al Festival Passepartout di Asti [13] l’11 giugno, che hanno raggiunto un record del tutto inatteso di quasi mille visite la settimana scorsa).

       [14]

PERCHÉ L’ITALIA ESPORTA MOLTI GIOVANI CERVELLI MA NON NE IMPORTA
Leggi la mia intervista destinata al Venerdì di Repubblica [15].

LA (CONTRO)RIFORMA DELL’AVVOCATURA
La Camera approva il nuovo ordinamento forense, che contraddice in modo netto gli intendimenti di liberalizzazione delle professioni enunciati nel programma del Governo Monti: leggi l’articolo di Michele Ainis sul Corriere della Sera del 19 giugno [16].
g