- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 228 – 17 dicembre 2012

MONTI E IL PD
Perché Bersani non fa prima delle elezioni l’alleanza che dice di voler fare dopo? Gli elettori non hanno diritto a sapere prima per che cosa votano? Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi [1].

UN MEMORANDUM PER L’ITALIA IN EUROPA
Occorre che le forze politiche convinte della strategia europea disegnata da Monti per l’Italia si impegnino a sostenerla nella prossima legislatura, che siano al governo o all’opposizione: leggi il mio colloquio con Claudio Cerasa pubblicato sul Foglio venerdì [2]. L’importanza che avrebbe la sottoscrizione di un memorandum di questo genere [3] da parte del Pd è il tema della mia intervista al quotidiano napoletano il Mattino di sabato [4].

[5]

I PRIMI FRUTTI DELLA LOTTA CONTRO IL DUALISMO NEL MERCATO DEL LAVORO
In attuazione della legge Fornero un protocollo negoziato con Cisl e Uil detta le linee-guida per la trasformazione di 150.000 collaborazini a progetto in altrettanti rapporti di lavoro subordinato regolare nel settore del marketing operativo: leggi la mia relazione al convegno svoltosi venerdì a Milano [6], nel quale il protocollo è stato presentato e discusso.

LA RIFORMA CHE PENALIZZA I GIOVANI AVVOCATI
Leggi l’articolo di Gianantonio Stella sul Corriere della Sera di venerdì [7], seguito da una replica durissima di Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense, e da una nota tecnica nella quale spiego perché la disposizione contenuta nel disegno di legge sul compenso ai praticanti avvocati è stata giudicata (all’unanimità, tranne due astensioni) incostituzionale dalla Commissione Lavoro del Senato.

[8]

SE I POVERI PAGANO L’UNIVERSITÀ AI RICCHI
Occorre voltar pagina rispetto a questa evidente ingiustizia: leggi l’articolo degli economisti Andrea Ichino e Daniele Terlizzese [9], pubblicato sul Corriere della Sera del 10 dicembre, seguito da una replica del matematico Alessandro Figà Talamanca e da una controreplica di Andrea Ichino.

.