- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 303 – 7 luglio 2014

IL PD E LA PROMESSA (DI RENZI) DEL CODICE SEMPLIFICATO DEL LAVORO
Il Partito Democratico non può venire meno a uno degli impegni più importanti che il suo leader ha assunto davanti agli italiani e alla UE: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 303 [1].

SI APRE UNA SETTIMANA DECISIVA PER IL JOBS ACT
Nella mia intervista alla Stampa di ieri [2] spiego le ragioni dell’emendamento su Codice semplificato del lavoro e contratto a protezione crescente [3], sul quale si vota in Commissione probabilmente entro questa settimana.

POLETTI: STIAMO RISCRIVENDO IL SISTEMA DI PROTEZIONE DEL LAVORO
E nel contesto di questo discorso, che comprende anche il contratto a protezione crescente, è naturale che venga affrontata pure la materia della disciplina dei licenziamenti: leggi l’intervista del ministro del Lavoro al Quotidiano Nazionale [4] di giovedì.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [5]

CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE: SPERIMENTAZIONE AL VIA
È on line il question time di giovedì in Senato [6], nel corso del quale ministro ha risposto anche all’interrogazione dei capigruppi di maggioranza [7] sul Fondo per le Politiche attive, annunciando l’imminente emanazione del regolamento che consentirà l’avvio della sperimentazione regionale. In argomento leggi anche la mia intervista su Libero di venerdì [8].

DIARIO DEL DDL-DELEGA: IL COMITATO RISTRETTO E GLI EMENDAMENTI
Resoconto in tempo reale del dibattito, delle curiosità, dei passaggi tecnici e delle polemiche della discussione in Commissione Lavoro al Senato. Leggi il diario, aggiornato all’illustrazione degli emendamenti [9], che è stata completata giovedì pomeriggio. Il resoconto proseguirà in tempo reale questa settimana, con il voto sugli emendamenti.

IL COLLASSO DEL PARTITO DI MONTI E I TORMENTI DI QUELLO DI RENZI
Le forti resistenze che tuttora sembrano prevalere fra i democratici sulla riforma del lavoro e le altre ragioni che mi trattengono dal ritornare nel partito del premier: leggi la mia intervista a Italia Oggi [10] pubblicata martedì.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [11]

LE RAGIONI DEL FLOP DEGLI INCENTIVI PER IL LAVORO DEI GIOVANI
Quando gli incentivi economici vengono soverchiati dai costi di transazione necessari per beneficiarne, il loro risultato si azzera: leggi la mia intervista al sito repubblicadeglistagisti.it [12] pubblicata venerdì.

YOUTH GUARANTEE: IL RISCHIO DI UN DISASTRO
L’inefficienza di troppe amministrazioni regionali espone l’Italia al rischio di perdere gran parte del finanziamento UE collegato al programma per la promozione dell’occupazione giovanile: leggi il fondo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di mercoledì [13].
.