- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 304 – 14 luglio 2014

ALITALIA 1. FINALMENTE LA CRISI È AFFRONTATA NEL MODO GIUSTO
L’avvio della sperimentazione del contratto di ricollocazione segna una tappa importantissima nell’evoluzione delle nostre politiche del lavoro: leggi in proposito (oltre all’annuncio del ministro Poletti nel flash di agenzia di venerdì sera [1]), il mio primo editoriale telegrafico di oggi [2].

ALITALIA 2.IL SIGNIFICATO DEL RIFIUTO DI CGIL E SINISTRA PD
La rivendicazione di un ritorno all’abuso della Cassa integrazione per mascherare i licenziamenti si pone in contraddizione con le linee fondamentali della riforma organica in discussione in Senato: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi [3].

ALITALIA 3. UNA CRISI CHE VIENE DA LONTANO
La crisi della nostra ex-compagnia di bandiera ha origini antiche: vi hanno contribuito in pari misura errori gravi del Governo nazionale e dei sindacati (qui Cisl in testa). Una raccolta di miei commenti in proposito, e di documenti da non dimenticare, nel Portale delle vicende di Alitalia nell’ultimo decennio [4].

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity [5]

CODICE SEMPLIFICATO 1. IL VERO OGGETTO DEL DIBATTITO
La questione sulla quale in Senato stiamo lavorando non è la vecchia stucchevole polemica sull’articolo 18: essa riguarda un progetto molto più ampio e impegnativo di ristrutturazione e semplificazione dell’intero sistema di protezione del lavoro. Leggi la mia intervista pubblicata mercoledì sul Quotidiano Nazionale [6] (Nazione, Giorno, Resto del Carlino).

CODICE SEMPLIFICATO 2. CESARE DAMIANO E IL PRESERVATIVO BUCATO
A quella mia intervista ne era affiancata sul QN una al presidente della Commissione Lavoro della Camera, il quale resta invece fermo alla vecchia diatriba: toccare l’articolo 18 per lui pare essere contro natura. Leggi in proposito il mio terzo editoriale telegrafico di oggi [7].

CODICE SEMPLIFICATO 3. SI ALLARGA IL SOSTEGNO
Anche la senatrice Serenella Fucksia  (M5S) sottoscrive l’emendamento su Codice semplificato del lavoro e contratto a protezione crescente [8].

Trasparenza e Valutazione nelle p.a. [9]

DDL DELEGA: QUASI ESAURITO L’ESAME DEGLI EMENDAMENTI
Ora resta solo da sciogliere il nodo sul Codice semplificato e il contratto a protezione crescente: leggi il diario, aggiornato a giovedì 10 luglio [10] (emendamenti agli articoli 1, 2, 3 e 5). Il resoconto proseguirà in tempo reale dalla seduta di martedì 15.

LAVORO: IL SENSO PROFONDO DI UNA RIFORMA
Gli intendimenti di fondo e le linee essenziali del disegno di legge con cui il governo intende voltar pagina rispetto al sistema di protezione del lavoro del secolo scorso: scarica le slides della relazione che ho svolto venerdì [11] a un convegno a Lucca.

LETTERA APERTA AGLI AMICI DI “BASE CIVICA”
L’invito di un gruppo di quadri e militanti di SC [12], che si sono riuniti sabato a Firenze per discutere del rilancio di una iniziativa politica liberal-democratica, e la mia risposta [12]il senso del mio impegno politico-parlamentare nel nuovo contesto.
.